rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

'Volo...ntariato, lo straordinario volo verso gli altri'

Avellino - Dopo l'attivazione del servizio telefonico di solidarietà "Aiutel" (800.012.577 gratis da fisso e cellulare) e il convegno per la presentazione dei progetti del Centro di ascolto e consulenza sul disagio giovanile "Pina Pisaniello"...

Dopo l'attivazione del servizio telefonico di solidarietà "Aiutel" (800.012.577 gratis da fisso e cellulare) e il convegno per la presentazione dei progetti del Centro di ascolto e consulenza sul disagio giovanile "Pina Pisaniello", l'Associazione di Volontariato onlus "Penisola", promossa dalla Caritas Diocesana di Avellino e dalla Koinon, Cooperativa Sociale onlus, promuove altre due interessanti iniziative per la promozione del "Volo…notariato – Lo straordinario volo verso gli altri".
Attraverso la musica e il teatro, infatti, "Penisola" si propone di sottolineare l'importanza della promozione del volontariato per aumentare la cultura del volontariato stesso e della solidarietà e per sostenere le iniziative dell'associazione con lo scopo di favorire l'adesione di sempre più persone alle attività proposte.
Le iniziative hanno ricevuto un finanziamento nell'ambito del "Bando Idee 2007" – Area Promozione II scadenza del Centro Servizi per il Volontariato "Irpinia Solidale" di Avellino.
Il primo appuntamento è in programma per venerdì 14 marzo, alle ore 20, presso la Chiesa di San Ciro di Avellino, con il concerto del trio d'archi "Euterpe", che vedrà l'esibizione di Francesco Venga (Violino I), Rita De Castris (Violino II) e Sergio De Castris (Violoncello). Il trio "Euterpe" proporrà al pubblico brani di alcuni dei più celebri compositori, da Bach a Paganini a Mozart. I concertisti si esibiranno sia con brani solistici, nei quali saranno evidenziate le doti virtuosistiche degli esecutori, che con brani per trio d'archi. Da segnalare, oltre alla performance dell'esperto violinista Antonio Loffredo, la presenza dei fratelli Rita e Sergio De Castris, talentuosi studenti del Conservatorio nonché figli d'arte (la madre, la pianista Maria Teresa Della Valle, è il direttore artistico dell'Associazione Musicale Internazionale "Euterpe"), che vantano già una notevole attività concertistica.
Il secondo appuntamento è invece in programma per venerdì 28 marzo, alle ore 20, presso il Salone della VI Circoscrizione, in Via Tagliamento (ex Eca), sempre ad Avellino. La compagnia del Teatro d'Europa presenterà per l'occasione "Pericolosamente - Amicizia - Sik Sik", tre atti unici di Eduardo De Filippo, con Angela Caterina, Luigi Frasca, Roberto Galluccio, Carmine Iannone, Angelo Sateriale, Elena Spiniello e Vitaliana Zanda, per la regia di Luigi Frasca.
Le due iniziative – entrambe ad ingresso libero - sono promosse con il patrocinio di Comune di Avellino, Caritas Diocesana di Avellino, Koinon, Conservatorio "Domenico Cimarosa" e quotidiano "Buongiorno Irpinia".
Nel corso delle manifestazioni ci sarà la possibilità di avere contatto diretto con i volontari dell'Associazione Penisola che distribuiranno materiale informativo per la promozione e coinvolgeranno potenziali volontari sia trasmettendo la cultura del volontariato sia mettendoli a conoscenza delle varie attività ed iniziative ed anche circa le modalità per diventare volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Volo...ntariato, lo straordinario volo verso gli altri'

CasertaNews è in caricamento