rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Poseydonia on stage. La nascita e la vita di una citt

(Paestum) “Poseydonia on stage – La nascita e la vita di una città”, è un progetto che riguarda una produzione teatrale che ripropone la storia della fondazione della città di Paestum. La produzione teatrale, realizzata dall’Azienda Autonoma di...

(Paestum) “Poseydonia on stage – La nascita e la vita di una città”, è un progetto che riguarda una produzione teatrale che ripropone la storia della fondazione della città di Paestum. La produzione teatrale, realizzata dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum in collaborazione con Animazione 90 e con le facoltà di Archeologia e di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, è stata presentata venerdì sera al Teatro delle Arti di Salerno, davanti a un vasto pubblico costituito soprattutto da docenti, operatori turistici e giornalisti. Lo spettacolo, dal taglio innovativo, si caratterizza per l’utilizzo di tecnologie informatiche e ha l’obiettivo di far conoscere a studenti, visitatori e turisti la storia e le abitudini dei poseidoniati, gli antichi abitanti di Paestum.
«Oggi abbiamo la disponibilità di un prodotto teatrale da offrire alle gite scolastiche e che gli stessi operatori turistici possono utilizzare. – commenta la presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum Marisa Prearo. - In proposito li invito a cogliere questa ulteriore opportunità da inserire nelle loro offerte dirette al turismo scolastico. Utile, potrebbe essere, ad esempio, far vedere lo spettacolo agli studenti prima della visita alla zona archeologica, in modo che vi giungano preparati». La produzione utilizza immagini video mentre gli attori sono sulla scena dando una sensazione tridimensionale. I video sono a cura del professore Vittorio Scarano, del Dipartimento di Informatica e Applicazioni, mentre la parte storico-archeologica è curata dalla professoressa Angela Pontrandolfo della cattedra di Archeologia greco- romana.
Per il 2008 gli studenti che vorranno assistere allo spettacolo avranno come riferimento una segreteria per prenotarne la visione che si terrà in locali idonei. Per il futuro si dovrà immaginare l’impianto di un teatro stabile nel territorio di Capaccio. «L’ideale potrebbe essere collocarlo nella zona dell’Heraion» suggerisce Marisa Prearo.
La direzione artistica è a cura di Guido Cataldo, la regia di Gaetano Stella.
La trama. Poseidonia on stage, attraverso immagini, musica, teatro e danza racconta la partenza di Is di Helike dall’Acaia, il suo arrivo a Sybaris e il viaggio di Megillos fino alla foce del Sele dove fonderà Poseidonia. La rappresentazione offre uno spaccato della vita quotidiana a Poseidonia. Ed ecco quindi il contadino, il commerciante e il marinaio, la semina, il grano, la vite e l’ulivo. Il rito del matrimonio in tutte le sue fasi: la promessa, i sacrifici, la preparazione alla festa, l’abito della sposa, i cibi, la festa nuziale, i brindisi, la processione che accompagnava la sposa a casa dello sposo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poseydonia on stage. La nascita e la vita di una citt

CasertaNews è in caricamento