rotate-mobile
Cultura

'Frat e sanghe e Una magia mi ha portato qui'

Napoli - Proseguono, negli spazi de Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli, gli appuntamenti teatrali della terza edizione di Presente>Indicativo, la rassegna di Teatro Civile che ‘racconta’ i tempi che viviamo, attraverso il teatro e la cronaca...

Proseguono, negli spazi de Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli, gli appuntamenti teatrali della terza edizione di Presente>Indicativo, la rassegna di Teatro Civile che ‘racconta’ i tempi che viviamo, attraverso il teatro e la cronaca, con un occhio particolarmente attento alla nuova drammaturgia.
Venerdì 25 gennaio 2008 alle ore 21.00 la scena sarà per Virus Teatrali che proporrà Frat’ ‘e sanghe, testo, regia e spazio scenico di Giovanni Meola, con Luigi Credendino, Pio Del Prete, Enrico Ottaviano. La Napoli che cambia, la Napoli che non cambia mai. E’ il 31 Dicembre 1999, in strada c'è la 'munnezza', in cielo il sole che batte ed un militare torna dai Balcani, malato, in cerca di affetto e sostegno dai propri fratelli. Tre fratelli diversi, poco fratelli in tutto,compreso i ricordi, come se il sole avesse liquefatto il sangue che li lega. Tre fratelli che non si vedono da anni. Storia familiare in cui la diversità dei personaggi è lo sfondo sul quale si basano spesso le relazioni familiari nella vita. Persone che non solo non si assomigliano, ma che non si trovano neppure lontanamente simpatiche.
E allo stesso tempo, una fratellanza che sprizza appartenenza alla città, alla Napoli dai tanti volti, che racconta di momenti significativi del suo humus e della sua storia più recente. Una fratellanza di esseri in cattività coatta.
Sabato 26 e domenica 27 gennaio alle ore 21.00 sarà la volta di Una magia mi ha portato qui, scritto e diretto da Giuliana Pisano, con Daria D’Antonio, Salvatore D’Onofrio, Antonio Marfella.
A trent’anni della legge Basaglia, che sancisce la chiusura dei manicomi in Italia, come e dove vivono coloro che sono affetti da malattia mentale? Quali sono i disagi e le difficoltà che le loro famiglie devono affrontare?
Ispirato alla trama di un racconto di Gabriel Garcia Marquez, che scrisse Sono venuta solo per telefonare ambientandolo in un manicomio spagnolo qualche anno prima della loro chiusura, la vicenda si sposta in Italia, dopo la promulgazione della legge 180.
Caterina, una donna gelosa e sempre in cerca del marito Antonio, mago di fama internazionale, perennemente in giro per il mondo, scompare in circostanze poco chiare. Antonio, che l’attendeva in una tappa della sua tournee, non vedendola arrivare né chiamare per diverso tempo, pensa ad un ennesimo capriccio, o ad un altro scherzo della sua tanto amata Caterina.
Stufo del comportamento infantile ed asfissiante della moglie decide , per dispetto, di non cercarla, fino a quando, quelli dell’assicurazione dell’auto non lo chiamano perché la polizza è scaduta.
Comincia, allora, a cercarla e le sue ricerche lo conducono ad una isolata casa di riposo, gestita da un dottore amante della bella vita e dalla sua fida Ercolina.

Napoli, Teatro Il Pozzo e il Pendolo
Frat’ ‘e sanghe, di Giovanni Meola - venerdì 25 gennaio 2008, ore 21.00
Una magia mi ha portato qui, di Giuliana Pisano - 26 e 27 gennaio 2008, ore 21.00
tel 0815422088 email info@ilpozzoeilpendolo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Frat e sanghe e Una magia mi ha portato qui'

CasertaNews è in caricamento