rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Grande successo per la 'Tombola Vivente'

Napoli - Oltre ogni aspettativa il successo del primo appuntamento con la Tombola Vivente. Ieri sera, al Maschio Angioino di Napoli, il tipico gioco natalizio partenopeo ha preso vita fondendo in un solo momento artigianato, musica e teatralità...

Oltre ogni aspettativa il successo del primo appuntamento con la Tombola Vivente. Ieri sera, al Maschio Angioino di Napoli, il tipico gioco natalizio partenopeo ha preso vita fondendo in un solo momento artigianato, musica e teatralità sotto un unico segno: la tradizione napoletana.
Marco Limatola, nei panni della “Zeza” e il “Pulcinella” Dario Massimo, ritmati dagli strumenti del Gruppo Rossini e con la collaborazione della Miryam Harmony hanno allietato turisti e cittadini accorsi al punto da far registrare il tutto esaurito. Tante le cartelle acquistate per partecipare ad uno dei giochi più antichi del mondo. In platea, accanto a cantanti del calibro di Marcello Colasurdo e attori come Marina Confalone, intere famiglie formate da bambini, papà, mamme e nonni si sono divertiti a giocare con i personaggi tipici della Tombola animati, però, da figuranti che, chiamati attraverso l’uscita di grossi numeri in legno realizzati appositamente da uno degli artigiani aderenti all’Associazione Eughea, hanno preso posto tra una gag e l’altra sulla mattonella di riferimento, realizzate anche queste appositamente secondo antiche tecniche del settecento. «Un risultato che non ci aspettavamo – dice soddisfatta la presidente dell’Associazione Eughea, Tiziana Aiello -. Ma che ci ripaga del lavoro svolto in tutti questi mesi per un’iniziativa in cui abbiamo sempre creduto».
«Un modo nuovo e diverso di affermare, tutelare e promuovere le nostre tradizioni» ha tenuto a far notare l’assessore provinciale al Turismo e all’Artigianato, Giovanna Martano. «Un evento di cui andiamo particolarmente fieri e che intendiamo rendere appuntamento fisso» ha ribadito l’assessore comunale Valeria Valente.
«Un grazie particolare per la riuscita dell’evento – continua Aiello – va ovviamente alle istituzioni locali che ci sono state vicino fin dal primo momento permettendoci di realizzare un nostro sogno aprendoci addirittura le porte di una struttura storica e importante come il Maschio Angioino, ma anche a Marco Salerno, l’artigiano che ha realizzato lo straordinario tabellone lavorando tanti mesi senza sosta ed in esclusiva. Ma davvero tanta gratitudine la nostra associazione nutre per i figuranti che senza nessuna contropartita si sono prestati e impegnati a rendere la Tombola davvero vivente».
Fino al 6 gennaio, nel cortile di Castel Nuovo sarà quindi possibile vedere le 360 riggiole, di cm. 40x40 ciascuna per un totale di mq. 64, che formano l’enorme tabellone, mentre le giocate-spettacolo replicheranno il 26 dicembre, l’1 e 6 gennaio alle ore 18. Durante ciascuna di queste serate sarà possibile partecipare utilizzando vere cartelle il cui costo, 10 euro ciascuna, sarà devoluto interamente in beneficenza mentre al vincitore sarà consegnato un opera realizzata a mano per l’occasione.
L’evento, patrocinato da Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli, gode del sostegno di alcuni sponsor privati come: Realty Communication, Farmacie del Sole, Sirio Services, Miranda Auto ed Ippodromo di Agnano.
Solo in occasione della “prima”, la serata è stata chiusa da I Neri per Caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per la 'Tombola Vivente'

CasertaNews è in caricamento