rotate-mobile
Cultura

XV Edizione Presepe Vivente al Centro Antico

Napoli - Mercoledì 26 Dicembre 2007 dalle ore 16.30 alle ore 20.30, presso la Parrocchia di San Lorenzo Maggiore, si svolgerà la XV Edizione della sacra rappresentazione del “Presepe Vivente al Centro Antico” dal titolo “Napoli: i suoi vicoli e i...

Mercoledì 26 Dicembre 2007 dalle ore 16.30 alle ore 20.30, presso la Parrocchia di San Lorenzo Maggiore, si svolgerà la XV Edizione della sacra rappresentazione del “Presepe Vivente al Centro Antico” dal titolo “Napoli: i suoi vicoli e i suoi colori”.
L’evento, organizzato dal Comitato “Presepe Vivente” Centro Antico e dall’Associazione Musiciens con la partecipazione della Parrocchia di San Lorenzo Maggiore e dei Padri Teatini della Basilica di San Paolo Maggiore, s’inserisce nelle iniziative stabili del “Natale a Napoli” del Comune di Napoli.
L’esperienza di questi anni ci ha permesso di maturare un giusto equilibrio tra l’aspetto prettamente spirituale della sacra rappresentazione della nascita di Gesù e gli aspetti profani dell’evento. L’obiettivo non è semplicemente ripetere l’avvenimento di duemila anni fa, ma di suscitare attraverso le immagini e le scene, il significato più autentico della nascita di Cristo e ciò che esso può ancora suscitare in ciascuno di noi. I colori del presepe non possono smarrire il profondo significato dell’innocenza del bambino Gesù che ci richiama a rinnovarci spiritualmente nello spirito di fratellanza tra le genti in quanto figli di un unico Padre.
L’evento si svolgerà nello scenario ricco di riferimenti storici dei portici di Via Tribunali, di Piazza San Gaetano e dello splendido scalone della Basilica di San Paolo Maggiore e coinvolgerà circa duecento figuranti, che indosseranno costumi di ispirazione settecentesca ricavati dall’iconografia esistente degli antichi pastori napoletani. Quest’anno è prevista la partecipazione delle Parrocchie di SS. Immacolata Assunta in cielo e di San Giuseppe Madonna di Lourdes del quartiere di San Giovanni a Teduccio.
Saranno predisposte postazioni che s'ispireranno alle arti ed ai mestieri del popolo napoletano, alla Natività, ai Magi, ai pastori durante l’attesa, per giungere, infine, alla scena in cui tutti i personaggi si posizioneranno sull’altare maggiore della Basilica di San Lorenzo Maggiore dove sarà celebrato, in autentico spirito d’adorazione, la nascita del Bambino.
A concludere la manifestazione il concerto CARLO MORELLI con la Sunshine Band nello spettacolo più coinvolgente dell’anno.
Grazie ad una musica eccellente, al forte coinvolgimento emotivo di ciascuno dei componenti della band e ad una presenza scenica fuori dal comune, il concerto riesce ad infondere un’energia speciale che finisce inevitabilmente per contagiare gli spettatori. Lo spettacolo vede alternarsi i momenti più ritmati e trascinanti - evergreens della musica internazionale, ricercate ballate blues, brani tipicamente “black” ed autentiche pietre miliari della tradizione gospel mondiale - a quelli più introspettivi ed intimi dei brani eseguiti “a cappella”, cioè soltanto vocali, coinvolgendo gli ascoltatori in una dinamica trascinante e di grande effetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV Edizione Presepe Vivente al Centro Antico

CasertaNews è in caricamento