rotate-mobile
Cultura

Napoletana Historia al Teatro Sannazaro

Napoli - “Napoletana Historia” è un viaggio nel tempo che racconta tutta la storia di Napoli, dalla sua fondazione al 1948. Il viaggio è compiuto da un tale Gaetano, giunto sui nostri lidi tanto tempo fa e che fondò Neapolis insieme con un gruppo...

“Napoletana Historia” è un viaggio nel tempo che racconta tutta la storia di Napoli, dalla sua fondazione al 1948. Il viaggio è compiuto da un tale Gaetano, giunto sui nostri lidi tanto tempo fa e che fondò Neapolis insieme con un gruppo di pescatori greci. Da allora, il nostro eroe non si è più mosso da queste coste, si è sposato, ha avuto un figlio ed è vissuto nella perenne speranza di poter migliorare la propria condizione sociale o di vedere migliorata la propria città, Speranze vane. I suoi pronipoti, discendenza dopo discendenza, generazione dopo generazione, Gaetani dopo Gaetani, hanno incontrato i primi cristiani, gli Angioini, gli aragonesi, gli spagnoli, i francesi, gli Americani, Garibaldi, Masaniello, tutti pronti a giuragli che la città sarebbe cambiata, ma ciò in duemila anni di storia n on sembra essere mai accaduto.
“Napoletana Historia” non è un saggio di retorica tragica sulle condizioni della nostra esistenza, ma è semplicemente un viaggio comico, virtuale, che vuole far sorridere lo spettatore e che cerca di strappargli qualche sana risata. Certo, se dietro la risata, si dovesse celare anche lo spunto per una piccola riflessione, beh, non ci sarebbe nulla di male, anzi…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoletana Historia al Teatro Sannazaro

CasertaNews è in caricamento