rotate-mobile
Cultura Maddaloni

Storie dal Sud' con Lucrezia Lerro

Maddaloni - È giunta al suo appuntamento conclusivo l'intensa rassegna letteraria "Storie dal Sud", organizzata dall’associazione culturale Architempo, Libreria Guida Capua e dalla Biblioteca comunale di Maddaloni.Quattro grandi autori italiani...

È giunta al suo appuntamento conclusivo l'intensa rassegna letteraria "Storie dal Sud", organizzata dall’associazione culturale Architempo, Libreria Guida Capua e dalla Biblioteca comunale di Maddaloni.
Quattro grandi autori italiani per quattro affascinanti storie del Sud: dopo l’ironia e la poesia della strampalata famiglia di Peppino, protagonista de "La kryptonite nella borsa" (Bompiani) di Ivan Cotroneo, il misterioso delitto di un grande tenore del Teatro San Carlo sapientemente raccontato nel giallo "Il senso del dolore" di Maurizio De Giovanni, "Mille anni che sto qui" la saga tutta al femminile ambientata in Lucania del Premio Campiello 2007, Mariolina Venezia, "Storie dal Sud" si concluderà con la storia fiabesca e commovente scritta dalla giovane e talentuosa Lucrezia Lerro.
Già candidata al premio Strega 2006 con il libro “Certi giorni sono felice”, la cilentana Lucrezia Lerro è autrice del romanzo “Il rimedio perfetto” (Bompiani). Il romanzo racconta la vita non è facile della piccola Alice: il padre è considerato lo scemo del paese; la madre è una donna debole con molti amanti cui si concede in cambio di pochi spiccioli e qualche favore; su tutti troneggia la nonna, "la strega", violenta e autoritaria; le sue sorelle la ignorano o la escludono con cattiveria dalla loro vita; la sua maestra la umilia in ogni modo. Novella Cenerentola, solo i dolci la consolano, e così non le resta che procurarsi caramelle e gelati rubacchiando, o ingannando i commercianti, nascondendosi e costruendosi un mondo (quasi) parallelo di incanti impossibili che l'aiutano a resistere.
A moderare l'incontro sarà la giornalista de Il Mattino Maria Michela Formisano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie dal Sud' con Lucrezia Lerro

CasertaNews è in caricamento