rotate-mobile
Cultura

Riflettori sull'Ordine di Malta al Museo del Sannio

Benevento - Documenti inediti, sguardi al passato, ricerche e studi su aspetti religiosi che suscitano curiosità e discussioni. Conoscere la storia religiosa attraverso l’Ordine di Malta, ma scoprire anche il percorso di solidarietà ed accoglienza...

Documenti inediti, sguardi al passato, ricerche e studi su aspetti religiosi che suscitano curiosità e discussioni. Conoscere la storia religiosa attraverso l’Ordine di Malta, ma scoprire anche il percorso di solidarietà ed accoglienza che tale Ordine ha fatto negli oltre mille anni di vita . Ancora una volta l’argomento ha suscitato molto interesse negli oltre 150 uditori intervenuti alla presentazione del libro “Sovranita’ e Indipendenza del Sovrano Militare Ordine di Malta” di Fabrizio Turriziani Colonna, sacerdote in servizio presso il tribunale del Vicariato di Citta’ del Vaticano.
L’incontro, organizzato per la terza volta in Campania dopo i successi di Napoli e Castellabate, si e’ svolto presso il Museo del Sannio a Benevento ed e’ stato promosso dalle associazioni “i Meridiani” Onlus” e “Giovani del Sud” presiedute rispettivamente dai giornalisti Alfonso Giarletta e Lello La Pietra con il sostegno di TECNOSCUOLA ed OPUS CREDIT.
Il convegno moderato e condotto dal giornalista Rai Massimo Calenda, con la partecipazione, tra gli altri, dell’ l’on. Erminia Mazzoni capogruppo Udc commissione giustizia del presidente del consiglio comunale di Benevento Giovanni Izzo, e del prof. Pasquale Stanzione preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, ha visto una relazione introduttiva di Gianluca Mazzini caporedattore del TG4 che ha analizzato il volume facendo anche una riflessione sull’Ordine di Malta e sulla sua presenza e sul percorso tracciato in un territorio molto noto come Israele e Palestina.
Ma cosa ci ha insegnato oggi la storia dell’Ordine di Malta? “Nonostante le difficoltà ed anche le umiliazioni subite – ha dichiarato l’autore Fabrizio Turriziani Colonna – l’Ordine è riuscito sempre a venir fuori grazie ai suoi valori di accoglienza, di solidarietà, di assistenza vera ai malati, ai più deboli”.
Parlare dell’Ordine di Malta significa, quindi, riscoprire anche il valore sempre attuale della solidarieta’, ma cosa significa oggi solidarieta’ per lo Stato e per la politica?
“La solidarietà è il punto di partenza della costruzione di una società – ha dichiarato l’on. Erminia Mazzoni - e anche della vita di un uomo. Questi valori ce li trasmette la storia dell’Ordine di malta, ma dobbiamo esserne consapevoli oggi e domani per il futuro dei nostri figli. Dovremmo essere meno superficiali – ha concluso la deputata dell’Udc – nell’apprendimento del nostro passato e di quello che siamo stati e che ci ha portato ad oggi e non solo accontentarci delle cose facili da conquistare o della semplice conoscenza delle nuove tecnologie”.
Nel corso dell’incontro l’autore ha annunciato anche la realizzazione di un nuovo volume dedicato ai limiti dell’Ordine di Malta nella giurisdizione e nella società moderna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riflettori sull'Ordine di Malta al Museo del Sannio

CasertaNews è in caricamento