rotate-mobile
Cultura

Natale 2007, il cartellone organizzato dal Comune

Acerra - Anche quest'anno il Comune di Acerra per le festività natalizie propone un ricco cartellone di eventi, con mostre, concerti, spettacoli culturali e teatrali, e animazione per le strade della città. L'intero programma è patrocinato dalla...

Anche quest'anno il Comune di Acerra per le festività natalizie propone un ricco cartellone di eventi, con mostre, concerti, spettacoli culturali e teatrali, e animazione per le strade della città. L'intero programma è patrocinato dalla Provincia di Napoli. Di fatto, le manifestazioni natalizie hanno già preso il via lo scorso 8 dicembre con il corteo storico per celebrare il ritorno ad Acerra della contessa Isabella del Balzo, che nel 1497 soggiornò per una settimana nel suo paese natìo (nel Castello Baronale) prima di entrare trionfante in Napoli per essere incoronata regina. Gli appuntamenti inizieranno domani con una mostra su “Suessola ed il territorio acerrano” a cura dell’Archeoclub che sarà inaugurata alle ore 18:00 nella Sala Conferenze del Castello Baronale. Domenica invece sarà recuperato l'appuntamento delle “Notti rinascimentali” annullato il 9 dicembre a causa del maltempo. In piazzale Renella, alle ore 18:00, si terrà lo spettacolo equestre della “Giostra dei Cavalieri” realizzato da “I Cavalieri della Pergamena Bianca” di Cava de’ Tirreni (Sa). A seguire, sono in programma gags teatrali (scritte e dirette da Ferdinando Smaldone) e concerti di musica rinascimentale eseguiti dai musicisti del civico complesso bandistico “Giambattista Pinna” di Acerra che suoneranno le musiche originali composte dal maestro Fabio Soriano. Nel cartellone, spicca, inoltre, la rassegna di cortometraggi “FilmAker” organizzata in collaborazione con l'associazione Recitar(t)e che si terrà nei giorni del 29 e 30 dicembre (alle ore 19:00) al Cinema Teatro Italia. Saranno premiati i migliori lavori tra gli oltre 50 pervenuti (solo questo appuntamento è patrocinato dalla Regione Campania). E' stato pure varato un programma natalizio per i bambini che culminerà con la manifestazione del 6 gennaio per le strade del centro e in piazza Castello dalle ore 16:00 alle ore 19:00, dal titolo “Epiphany Parade” a cura della Compagnia degli sbuffi di Castellammare di Stabia. E' prevista una spettacolare parata di befane/musicisti, befane/trampolieri e befane giganti che “suoneranno animando” per portare tutti al Castello Baronale dove si assisterà alla discesa della Befana dalle mura ad opera della Protezione Civile di Acerra.
“Abbiamo varato un cartellone molto ricco cercando di valorizzare le innumerevoli risorse artistiche locali e ponendo anche attenzione ai bambini per i quali sono previsti eventi ad hoc che li coinvolgano insieme alle famiglie in giro per la città”, dichiarano il Sindaco Espedito Marletta e l'assessore alla Cultura Giovanbattista de Laurentis. Per visionare il programma completo è possibile consultare il portale della Città di Acerra all’indirizzo www.comune.acerra.na.it oppure il sito www.recitarte.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2007, il cartellone organizzato dal Comune

CasertaNews è in caricamento