rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Premio Girul 2007 al Teatro San Ferdinando

Napoli - Tutto è pronto per la tredicesima edizione del Premio Girulà, Teatro a Napoli che per il secondo anno spalanca le porte al pubblico che potrà partecipare alla serata di gala “Lo Spettacolo degli spettacoli”. Lunedì 17 dicembre (ore 20.30)...

Tutto è pronto per la tredicesima edizione del Premio Girulà, Teatro a Napoli che per il secondo anno spalanca le porte al pubblico che potrà partecipare alla serata di gala “Lo Spettacolo degli spettacoli”. Lunedì 17 dicembre (ore 20.30) al Teatro San Ferdinando, gli artisti che maggiormente si sono messi in luce nel corso della stagione teatrale 2006|07 saranno premiati con le ambite sculture create e realizzate in esclusiva da Oreste Zevola. A selezionarli la giuria, confermata anche per il prossimo anno, composta da Antonella Fusco (Docente di Storia della Fotografia all’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”), Marina Gemelli (Presidente de “L’Isola dei Ragazzi Edizioni”), Antonia Lezza (Docente di Storia del Teatro all’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”) e Giuseppe Tortora (Docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli), con il coordinamento culturale di Matteo D’Ambrosio e Nora Puntillo.La serata di gala sarà come sempre introdotta da Mimmo Liguoro, Francesca Rondinella e Amelia Rondinella. Ad arricchire la manifestazione ci saranno gli interventi poetici di Ariele D’Ambrosio, Salvatore Di Natale, Enrico Fagnano e Mimmo Grasso. A Enrico Grieco, come sempre, il compito di realizzare il percorso sonoro e visuale che introdurrà ciascuna premiazione, creato attraverso un originale collage delle foto di scena e delle musiche originali degli spettacoli vincitori.
I premi assegnati quest’anno sono relativi alle seguenti categorie:
Attore protagonista, Attrice protagonista, Attore non protagonista, Attore e attrice giovane (Premio intitolato a Franco Carmelo Greco), Regia, Autore testi, Scenografia, Costumi, Musiche originali, Tecnico, Migliori progetti di teatro per ragazzi e con i ragazzi, Spettacolo ospite (attribuito al migliore allestimento fra quelli di cultura non napoletana).
Anche quest’anno il Premio Girulà premierà i Migliori Progetti di Teatro per ragazzi e con i ragazzi. Quest’anno la sezione premierà il migliore progetto di Formazione, Educazione e Informazione con l’intenzione di promuovere compagnie, produzioni, spettacoli e artisti che formano il pubblico del domani e impegnano i ragazzi che vivono nelle aree in cui c’è carenza di strutture per l’intrattenimento. Una sezione work in progress che ha intenzione di affiancarsi al lavoro quotidiano di chi si impegna per la città attraverso progetti ed eventi sociali e culturali.Ai premiati sarà consegnata una splendida scultura creata e realizzata in esclusiva da Oreste Zevola, artista napoletano tra i più noti a livello internazionale. A consegnare i riconoscimenti, come di consueto, saranno importanti personaggi della scena culturale e istituzionale napoletana tra cui Nicola Oddati, Giancarlo Carosone, Carlo Cerciello, Marco Demarco, Martine Segonds-Bauer (vice-direttrice Grenoble), Luciano Rondinella, Geppino Fiorenza e Silvio Perrella.Anche quest’anno, il sempre maggiore interesse nazionale ottenuto dalla manifestazione ne ha determinato l’inserimento nel prestigioso Patalogo della Ubulibri, diretto da Franco Quadri, che ha dedicato alle ultime edizioni un considerevole spazio all’interno della sezione riservata ai Premi più interessanti del panorama italiano. Il Premio Girulà, Teatro a Napoli è stato istituito nel 1994 in favore di autori, registi, attori e operatori di origine e cultura partenopea, per incoraggiare la valorizzazione della tradizione teatrale napoletana e favorire il suo incontro e il suo rapporto dialettico con altre antropologie teatrali e culturali. La giuria si riserva di premiare operatori teatrali non di origine campana, che abbiano contribuito all’evoluzione del teatro partenopeo. Il periodo preso in esame riguarda le stagioni teatrali napoletane dall’ottobre 2006 al maggio 2007.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Girul 2007 al Teatro San Ferdinando

CasertaNews è in caricamento