rotate-mobile
Cultura Mondragone

IV edizione Natale ... in Musica

Mondragone - Il possimo fine settimana, nell'ambito della IV edizione della rassegna "Natale ... Musica", si avrà un doppio appuntamento con la musica sacra vocale. Sabato 15 dicembre nella Chiesa di San Nicola si terrà il Concerto con i solisti...

Il possimo fine settimana, nell'ambito della IV edizione della rassegna "Natale ... Musica", si avrà un doppio appuntamento con la musica sacra vocale. Sabato 15 dicembre nella Chiesa di San Nicola si terrà il Concerto con i solisti del Teatro San Carlo che si esibiranno in una serie di pezzi di musiche sacre e liriche come l'Ave Maria di Schubert, il Panis Angelicus, il Va Pensiero dal Nabucco di Verdi. La particolarità del concerto risiede nel fatto che le musiche accompagneranno momenti di riflessione durante la veglia in memoria di Veronica Abbate al termine della fiaccolata a lei dedicata.
"Sono grato a don Lorenzo Langella" afferma l'assessore alla Cultura Giovanni Schiappa "che ha voluto fondere questi due momenti così particolari, ovvero il concerto con la veglia di preghiera. Aver voluto, infatti, che il concerto lirico fosse di accompagnamento ad un momento di riflessione con i giovani sui tragici avvenimenti accaduti, è segnale di grande sensibilità e di grande ispirazione. La Musica assume in questi momenti quella funzione che Lei sola possiede di elevare gli animi e volgerli a momenti di profonda riflessione interiore"
Domenica 16 dicembre nella Basilica di Maria SS. Incaldana si esibirà il gruppo vocale Arsi & Tesi provenienti da Latina. Il programma prevede una prima parte con l'esecuzione di musiche sacre del '500 e del '700 come Ave Regina coelorum di Soriano, Noel di Du Caurroy, Ein kind geborn di J.S. Bach. Nella seconda parte ci sarà l'esecuzione dei classici White Christmas, Tu scendi dalle stelle, Stille Nacht. La particolarità del concerto consiste che l'esecuzione musicale è affidata alle soli voci di un soprano, di un contralto, di un tenore e di un basso. Numerosi i riconoscimenti riscossi dal gruppo Arsi&Tesi che si sono esibiti, tra l'altro, all'Ambasciata Francese a Roma, al Museo Pigorini di Roma e all'Abbazia di Farfa.
"Siamo ormai entrati nel pieno delle festività natalizie" commenta il Sindaco Ugo Alfredo Conte "e con il doppio concerto programmato nell'ambito di "Natale...in Musica" per sabato 15 e domenica 16, l'Amministrazione Comunale vuole proporre due momenti musicali di grande qualità e di grande interesse. Nel primo caso la musica sarà il veicolo per consentire ai giovani una riflessione sull'importanza della vita, mentre con il secondo, grazie anche ai suggerimenti del parroco rettore don Riccardo Luberto, potremo assistere ad un concerto vocale di grande suggestione che vede nella figura della Madonna il suo punto focale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV edizione Natale ... in Musica

CasertaNews è in caricamento