rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

'Eco-balla', installazione artistica in piazza Annunziata

(Giugliano) Davanti al Santuario dell'Annunziata, nel cuore della Città, domani mattina (15 dicembre- lavori dalle 8.30) al centro della piazza spunterà l'installazione artistica "Eco-balla", non un monumento al degrado, ma contro il degrado. In...

(Giugliano) Davanti al Santuario dell'Annunziata, nel cuore della Città, domani mattina (15 dicembre- lavori dalle 8.30) al centro della piazza spunterà l'installazione artistica "Eco-balla", non un monumento al degrado, ma contro il degrado. In concomitanza con il forum di medici sulle patologie tumorali (vedi nota sotto), nel quadro delle iniziative per ottenere la chiusura del sito di stoccaggio di Taverna del Re, il Comune mette in programma un'altra iniziativa contro il degrado e per sollecitare la bonifica del territorio. L'installazione di Pino Faiello e Vincenzo Maisto che domani mattina cominceranno ad assemblare in piazza Annunziata un maestoso albero di Natale. Una piramide di balle in polistirolo "nastrate" con pellicola verde. Reali le dimensioni: 91 balle di un metro cubo per un'altezza di 6.50 metri. Alcuni cubi di finta spazzatura saranno caratterizzate artisticamente con dei simboli. "Nell'agglomerato di spazzatura sarà conficcata anche una Croce con un Cristo, simbolo di un popolo che crede- dice l'artista Pino Faiello - Un Cristo che si fa scuotere in manifestazioni forti come quella di Taverna del re". "Con l'installazione artistica "ECO-BALLA" denunciamo in maniera provocatoria- dice il sindaco di Giugliano, Francesco Taglialatela - il nostro disaccordo per le scelte compiute ai danni di questo territorio in materia di smaltimento dei rifiuti. Quelle che noi mettiamo in piazza Annunziata sono balle innocue, non emanano cattivo odore e serviranno sensibilizzare le coscienze di tutti i cittadini".
"Ci auguriamo- aggiunge l'assessore all'ambiente, Giuseppe Di Girolamo- che servano a scuotere anche le coscienze di chi dovrà decidere del futuro del nostro territorio". L'ideazione è di Pino Faiello, progetto realizzato in collaborazione dell'architetto Vincenzo Maisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Eco-balla', installazione artistica in piazza Annunziata

CasertaNews è in caricamento