rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Mostra Sarajevo e dintorni. Guerra e Pace

Caserta - L’impegno culturale e sociale della Bottega dell’altro mondo di Caserta prosegue con l’allestimento della mostra “Sarajevo e dintorni. Guerra e Pace.”. Le opere che la compongono sono frutto del contagio di diversi concetti che...

L’impegno culturale e sociale della Bottega dell’altro mondo di Caserta prosegue con l’allestimento della mostra “Sarajevo e dintorni. Guerra e Pace.”.
Le opere che la compongono sono frutto del contagio di diversi concetti che coinvolgono la città: le dinamiche del potere, della guerra, le invenzioni storiche, le mistiche del sangue, la diversità, la pacificazione, le religioni, la ricostruzione, la memoria.
Contaminazione è la parola-chiave che gli autori usano per entrare in contatto con la realtà di un luogo la cui storia è da tempo immemore un alternarsi di miti e dominazioni, conflitti e scambi culturali intensi.
Contaminazione come pretesto per rivendicare un’immaginaria purezza. Contaminazione come flusso continuo di tendenze, stili, costumi e lingue e credenze che si scontrano fondendosi gli uni agli altri. Contaminazione come regola per determinare un’identità, non nazionale né etnica, bensì plurale, permeabile e in continua trasformazione.
L’appuntamento è per domenica, alle 19.00, in via San Carlo 22, e per l’occasione la Bottega dell’altro mondo offrirà la degustazione di prodotti del commercio equo e solidale, mentre le opere rimarranno esposte fino alla fine di gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Sarajevo e dintorni. Guerra e Pace

CasertaNews è in caricamento