rotate-mobile
Cultura

Flora: ecco i numeri della tredicesima edizione

Ercolano - Undicimila metri quadrati di superficie espositiva coperta, suddivisa in cinque aree tematiche. Oltre duecento espositori, tra cui i più importanti produttori di fiori recisi, piante in vaso, genetica, tecniche ed attrezzature. Trecento...

Undicimila metri quadrati di superficie espositiva coperta, suddivisa in cinque aree tematiche. Oltre duecento espositori, tra cui i più importanti produttori di fiori recisi, piante in vaso, genetica, tecniche ed attrezzature. Trecento aziende partecipanti da tutte le regioni italiane. Dieci buyer provenienti da Austria, Germania e Svizzera, con cui le aziende campane hanno chiuso accordi commerciali per un valore di circa dodici milioni di euro, con un incremento del 20 per cento rispetto allo scorsa edizione. La partecipazione di nove tra i principali mercati all’ingrosso, da Sanremo a Marsala. Tre itinerari, grazie ai quali gli operatori di altre regioni hanno potuto toccare con mano le eccellenze del florovivaismo campano. Infine 32mila visitatori, tra operatori del settore e appassionati. Questi i principali numeri della tredicesima edizione di Flora, la rassegna più importante del Mezzogiorno dedicata alla floricoltura e al florovivaismo ornamentale che si è conclusa oggi al Nuovo Mercato dei fiori di Ercolano. Nel corso della rassegna è stata presentata la Città del Florovivaismo, il progetto promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e alle Attività produttive che prevede la realizzazione a Marigliano di un grande polo per la logistica, la distribuzione, la ricerca e l’internazionalizzazione al servizio del florovivaismo dell’intero Meridione. “La presenza dei buyer esteri dimostra non solo che Flora è ormai una manifestazione a tutto campo, in grado di soddisfare le esigenze dell’intera filiera, ma anche che il nostro florovivaismo è in grado di assumere una posizione di leadership sui mercati internazionali, in particolare nell’area del Mediterraneo” ha detto l’assessore regionale Andrea Cozzolino durante la cerimonia inaugurale di Flora, cui ha partecipato anche l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, Flora si conferma imprescindibile punto di riferimento per il comparto ed anche per le istituzioni, in primis l’Assessorato regionale all’Agricoltura, che ha scelto la nostra rassegna per illustrare il poderoso progetto della Citta del Florovivaismo, e l’Assessorato provinciale all’Agricoltura che, quest’anno, per la prima volta, ci ha supportato con convinzione” dichiara Ferdinando De Notaristefani, direttore della cooperativa Masaniello, organizzatrice della rassegna, e del Nuovo Mercato dei fiori di Ercolano.
Flora si è svolta con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole ed è stata organizzata in collaborazione con Consorzio per lo sviluppo della floricoltura nel Meridione e con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Napoli e con il supporto di Agripromos, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, e delle Amministrazioni comunali di Ercolano e Torre del Greco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flora: ecco i numeri della tredicesima edizione

CasertaNews è in caricamento