rotate-mobile
Cultura

Premio Guido Dorso a Roberto Saviano

Napoli - Saranno consegnati giovedì 29 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca ”Giovanni Spadolini” del Senato, in piazza della Minerva, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri, sotto l’alto...

Saranno consegnati giovedì 29 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca ”Giovanni Spadolini” del Senato, in piazza della Minerva, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. Nel corso della cerimonia sarà ricordato il meridionalista irpino a 60 anni dalla morte.
Destinatari della XXVIII edizione sono quest’anno: Gerardo Bianco, presidente dell’Associazione per gli interessi del Mezzogiorno (politica); Paola Pelino, amministratore delegato della “Pelino” di Sulmona (imprenditoria privata); Claudio Bertoli, direttore del dipartimento energia e trasporti del Cnr (ricerca); Roberto Saviano, autore di “Gomorra” (cultura); Lirio Abbate, giornalista agenzia Ansa di Palermo (giornalismo); Giuseppe Zollo, docente di economia e organizzazione aziendale presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II” (università); Antonio Giordano, direttore Istituto Sbarro alla Temple University di Philadelphia (sezione internazionale); Eliana Paola Di Stefano (tesi di laurea).
La targa del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, destinata ad una istituzione scientifico-culturale del Mezzogiorno, è stata assegnata, nel centenario della sua fondazione, all’Emeroteca-biblioteca ”Vincenzo Tucci” di Napoli, di cui è presidente Salvatore Maffei.
I premi Dorso - patrocinati dal Senato della Repubblica e dall’Università di Napoli ”Federico II” - dal 1970 segnalano contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico, culturale e politico che ”hanno contribuito, con la loro attività, a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud”.
La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente dell’unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi; Rocco Caporale della St. John’s University di New York; Federico Rossi, presidente del C.N.R.; Nicola Squitieri, presidente dell’Associazione ”Guido Dorso”; Guido Trombetti, presidente della Conferenza nazionale dei rettori.
Nell’albo d’onore dei vincitori del ”Guido Dorso”, nelle precedenti 28 edizioni, figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Pasquale Saraceno ad Antonio d’Amato; da Francesco Paolo Casavola a Gabriele De Rosa.
Il trofeo del premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo, creata in esclusiva dallo scultore Giuseppe Pirozzi e realizzata con il contributo del Monte dei Paschi di Siena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Guido Dorso a Roberto Saviano

CasertaNews è in caricamento