rotate-mobile
Cultura

Giampiero Griffo e i diritti delle persone disabili

Caserta - “Dallo scorso anno le persone con disabilità hanno una speranza in più: la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. L’obiettivo è ancora lontano da raggiungere perché l’idea dei diritti significa un...

“Dallo scorso anno le persone con disabilità hanno una speranza in più: la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. L’obiettivo è ancora lontano da raggiungere perché l’idea dei diritti significa un cambiamento culturale con un approccio diverso alla problematica”. Parla così Giampiero Griffo, presidente della Federhand-Onlus Campania, protagonista stamane dell’incontro “I diritti fondamentali nelle storie delle persone con disabilità”, terzo appuntamento del ciclo “R-esistenze” nell’ambito del programma di eventi di “Terre di Lavoro - quadri sociali dell’esclusione”. È questa la manifestazione voluta ed organizzata dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Centri per l’Impiego e Formazione della Provincia di Caserta, e patrocinata dalla Camera dei Deputati e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “In Italia – ha sottolineato Griffo - ci sono molte leggi per le persone disabili, ma la maggior parte di queste non sono applicate. Molto spesso, infatti, prevale il pregiudizio che ci vede come incapaci, come persone da curare e da assistere. Queste le ragioni che mi hanno spinto a collaborare con l’Assessorato Provinciale alle Politiche del Lavoro. Stiamo portando avanti, infatti, un progetto che ha come scopo primario quello di migliorare i centri per l’impiego, rendendoli accessibili anche alle persone con disabilità. Stiamo lavorando – ha incalzato il presidente della Federhand-Onlus Campania – per garantire l’inserimento delle persone disabili al posto giusto, superando così difficoltà e pregiudizi”. A seguire l’interessante appuntamento tanti addetti ai lavori e un nutrito gruppo di studentesse del Liceo socio-psico-pedagogico “Salvatore Pizzi” di Capua. Va detto che l’intero ciclo “R-esistenze” è realizzato in collaborazione con Federhand-Onlus / Fish Campania e Biblioteca Nazionale di Napoli.
Il prossimo appuntamento nell’ambito del programma della manifestazione “Terre di Lavoro. Quadri sociali dell’esclusione” è per giovedì 22 novembre alle ore 9,30 e alle ore 11 presso il Teatro dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “Filippo Saporito” di Aversa. Qui l’attore Roberto Solofria porterà in scena lo spettacolo “Il macero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giampiero Griffo e i diritti delle persone disabili

CasertaNews è in caricamento