rotate-mobile
Cultura

Margherita Romeo in scena venerd al Volver

Napoli - Giunge al terzo appuntamento live la rassegna “Fuori luogo”, progetto di Vincenzo Maria Lettica dedicato al teatro di ricerca che da ottobre 2007 a febbraio 2008 (per la II edizione) verrà ospitato nel bar-ludoteca Volver Cafè di via...

Giunge al terzo appuntamento live la rassegna “Fuori luogo”, progetto di Vincenzo Maria Lettica dedicato al teatro di ricerca che da ottobre 2007 a febbraio 2008 (per la II edizione) verrà ospitato nel bar-ludoteca Volver Cafè di via Bellini (Napoli).
Venerdì 2 novembre, dalle 23, in scena ci sarà Margherita Romeo, autrice-interprete di “Intravista”. L’attrice genovese, vincitrice del Premio Ubu 2001 con lo spettacolo “Stanza 101” di Carlo Cerciello, presenta al Volver un testo denuncia sulle diversità. Protagonista del monologo è un trans emigrato in Italia dalla Colombia, che si imbatte in una comunità tendente al rigetto del diverso e dello scomodo. Una confessione-denuncia rivolta all’opinione comune abituata a servirsi dell’ipocrisia. Margherita Romeo ha preso parte – oltre che con Cerciello - a spettacoli quali "L'attore romano" regia M.Mesciulam, "Ivona principessa di Borgogna"regia A.Messeri, "Il Misantropo" regia R.Trotta e ha partecipato all'ultimo film di M.Winterbottom nel ruolo di Rosa.
La rassegna “Fuori Luogo” prevede diciannove performance complessive (l’ultima è quella che decreterà il vincitore).
Nel mese di novembre in programma cinque esibizioni. Oltre alla Romeo, in scena anche Aldo Rapè in “W la mafia” il 9 novebre; Andrea Pauletto in “Mia” il 16; Alessandro Ricci in “Comunque se ci pensi in fondo in fondo un po’ ti amo” il 23; Giancarlo Greca in “Erostrato” il 30.
«Fuori dai luoghi convenzionali, come i teatri. Fuori dai circuiti dipendenti e fuori dalle logiche assistenziali la rassegna ripropone il suo intento: ovvero, lo studio dell’attore, solo. Nell’espressione della sua drammaturgia al pubblico, alla giuria e agli altri partecipanti. Un’occasione per confrontarsi, un laboratorio, uno stage aperto. Un atelier. 19 progetti provenienti, quest’anno, da tutta Italia, partoriti dietro accurato bando di concorso e scelti da un’autonoma commissione». Ecco le volontà creative di Vincenzo Maria Lettica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Margherita Romeo in scena venerd al Volver

CasertaNews è in caricamento