rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Tony Servillo apre Grande Reggia con la Trilogia della Villeggiatura di Goldoni

Caserta - Al via la programmazione ideata da Nunzio Areni dedicata alle ‘arti della scena’ con la produzione firmata Teatri Uniti e Piccolo Teatro di Milano.Toni Servillo è il protagonista del segmento riservato alle ‘arti della scena’ del...

Al via la programmazione ideata da Nunzio Areni dedicata alle ‘arti della scena’ con la produzione firmata Teatri Uniti e Piccolo Teatro di Milano.
Toni Servillo è il protagonista del segmento riservato alle ‘arti della scena’ del progetto ‘Grande Reggia’, evento ideato e diretto da Nunzio Areni, promosso dall'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania retto da Marco Di Lello. La prima parte dell’attività, dedicata al teatro, inizia, giovedì 1 novembre, con l’anteprima assoluta dello spettacolo “Trilogia della Villeggiatura”, una coproduzione tra Teatri Uniti di Napoli e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
“Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta – sottolinea Nunzio Areni - ancora una volta diventa fulcro e parte attiva di momenti di grande spessore culturale. Un luogo fortemente evocativo che attraverso l’anteprima della “Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni, autore simbolo del settecento italiano, apre le sue porte a Toni Servillo, oggi tra i più maturi e consapevoli portavoce della grande tradizione teatrale italiana”.Lo spettacolo, che debutterà solo il prossimo 7 novembre, con la ‘prima’ al Teatro Grassi di Milano, sancisce un importante partenariato artistico e produttivo tra il Piccolo Teatro, una delle più prestigiose e consolidate realtà del panorama teatrale mondiale ed i Teatri Uniti di Napoli. Una collaborazione condivisa e sostenuta da tutte le istituzioni territoriali, così come è stato ribadito e testimoniato, nella conferenza stampa di presentazione dello scorso venerdì 26 ottobre, dagli interventi di Rachele Furfaro, consigliere per la cultura della Presidenza della Regione Campania, Sandro De Franciscis presidente della Provincia di Caserta e Nicodemo Petteruti sindaco di Caserta.
“Il ritorno di Toni Servillo a Milano – sottolinea Sergio Escobar direttore del Piccolo - a più di mezzo secolo dallo storico allestimento della Trilogia di Giorgio Strehler che andò in scena il 23 novembre 1954, segna una tappa fondamentale di un percorso artistico che vogliamo continuare a sviluppare”. Dopo il debutto a Milano, anticipato dalle quattro recite per l’anteprima di Caserta, lo spettacolo sarà in tournèe nazionale, programmato nei teatri di Napoli, Salerno, Benevento, Avellino, Bari, Ferrara, Bergamo, Pisa, Pavia, Ravenna e Roma, fino al prossimo aprile 2008.
Con questa anteprima, che riapre definitivamente al pubblico il bellissimo teatro di Corte, si avviano le attività di un articolato intervento che realizzerà fino al prossimo giugno del 2008 un intenso percorso di arte, musica, danza, teatro tra la Reggia vanvitelliana ed il Belvedere di San Leucio a Caserta. L’obiettivo di questa azione culturale, sostenuta dall’Unione Europea, promuove la Reggia vanvitelliana e con essa i siti storici di Caserta e della sua provincia, quale luogo di incontro, promozione e produzione di cultura.
Dopo l’omaggio al teatro di Goldoni, nel terzo centenario dalla nascita, il progetto “Grande reggia” di Nunzio Areni continuerà fino a giugno 2008 rivolgendo grande attenzione alla musica, con l’esecuzione e la registrazione dal vivo di una serie di concerti per pianoforte e orchestra dedicati al maestro Giovanni Paisiello, ed alle arti visive, presentando la mostra delle opere di Amedeo Modigliani, evento esclusivo realizzato insieme all’Istituto Modigliani di Parigi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tony Servillo apre Grande Reggia con la Trilogia della Villeggiatura di Goldoni

CasertaNews è in caricamento