rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Antonio Parlato personaggio dello shipping 2006-2007

Napoli - Il Presidente dell'Ipsema Antonio Parlato è stato premiato nella prestigiosa sede di Palazzo San Giorgio a Genova come personaggio dello shipping per l'anno 2006 – 2007. Il premio è dell’Associazione dei Collegio Nazionale Capitani di...

Il Presidente dell'Ipsema Antonio Parlato è stato premiato nella prestigiosa sede di Palazzo San Giorgio a Genova come personaggio dello shipping per l'anno 2006 – 2007. Il premio è dell’Associazione dei Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina e porta come motivazione la seguente dicitura:
«Il Collegio Nazionale Capitani di lungo corso e macchinaAl Presidente dell'IPSEMA On. le Avv. ANTONIO PARLATOper l'instancabile dedizione e il costante impegno a favore della"Gente di Mare" tutta».
Il Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina è un'associazione professionale indipendente senza fini di lucro che nasce a Genova il 3 gennaio 1946. L'Associazione ha sede Nazionale a Genova ma ha ben 46 sedi in tutta Italia, è un sodalizio tra gli Ufficiali in attività, gran parte dei diplomati nautici, gli Ufficiali in quiescenza, ex Ufficiali della Marina impegnati a terra nei vari settori marittimi e gli Ufficiali della navigazione interna.

Breve scheda di Antonio Parlato
Avvocato specializzato in diritto marittimo, aereo e dei trasporti ed in materia infortunistica navale a persone e cose, costituì una società professionale aprendo due studi (a Napoli ed a Genova).
Tra la sua clientela più prestigiosa ci sono stati la Motta, la Rinascente, l’Upim, il Lloyd’s di Londra, oltre importanti società e compagnie di assicurazioni marittime e dei trasporti e numerosi armatori. È stato parlamentare dal 1979 al 1996, oltre che sottosegretario di Stato al Bilancio dal maggio al dicembre 1994.
Dal luglio del 2002 al 31 dicembre 2003 è stato Vice Commissario Straordinario all’INAIL. Ricopre dal 1° gennaio 2004 l’incarico di Presidente dell’IPSEMA, l’Ente di Previdenza Marittima.
È tra i “benemeriti” del CIRM, il Centro Italiano Radio Medico per il soccorso sanitario in mare ed ha ricevuto il riconoscimento del “Nettuno dorato” dell’ARCI PESCA per il suo impegno per le tematiche ambientali. È stato chiamato di recente dalla CONFITARMA a far parte del Comitato Scientifico dell’Italian Marittime Academy di Manila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Parlato personaggio dello shipping 2006-2007

CasertaNews è in caricamento