rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Seconda edizione di Rockin Napoli 2007

Napoli - Squadra che vince non si cambia e… con la stessa formula, la stessa energia, lo stesso giornale ufficiale Neròk e lo stesso staff, parte la seconda edizione di “Rockin… Napoli 2007” con la stessa parola d’ordine “Spazio ai giovani”. Il...

Squadra che vince non si cambia e… con la stessa formula, la stessa energia, lo stesso giornale ufficiale Neròk e lo stesso staff, parte la seconda edizione di “Rockin… Napoli 2007” con la stessa parola d’ordine “Spazio ai giovani”. Il festival, promosso dalla Provincia di Napoli, nella sua prima edizione, ha infatti vinto la sua scommessa con un responso di critica e di pubblico più che lusinghiero e oltre ogni aspettativa. La presenza di oltre 3000 persone per sera, negli spazi interni ed esterni del Palaeden di Edenlandia, è stata la conferma che la formula voluta dallo staff ha funzionato alla perfezione.
Gli stessi giovani in gara, vincitori e vinti, si sono sentiti garantiti dalla trasparenza della gara e coinvolti in un apparato logistico, tecnico e organizzativo di grande professionalità. Vincitore assoluto della prima edizione di “Rockin… Napoli” 2006 è stato Giovanni Block che con la seconda classificata Claudia Sorvillo, i Gecko’s Tear e Silvio Talamo vincitori di vari premi speciali, si confermano come realtà altamente professionali nel panorama musicale napoletano. Il successo dello scorso anno ci consente, quindi, di lavorare su un terreno fertile e ben collaudato, con il piacere di sapere che nuovi gruppi e giovani artisti definiti “emergenti” possano trarre beneficio dalla kermesse loro dedicata, offrendo loro una vetrina e una giusta collocazione per le loro performance. La finalità di “Rock in… Napoli” è infatti quella di incentivare e preservare questo patrimonio creativo giovanile, favorendone lo sviluppo e tutelandone l’identità. I 12 finalisti selezionati per questa seconda edizione, da una commissione qualificata di esperti del settore, propongono un ampio panorama di proposte spaziando da un rock più duro e acido, a dimensioni più leggere di stile beatlesiano. Si sono qualificati su circa 80 iscritti: Bliss, Delirious Luminal, Foja, Pazzo Apparente, Orango, Pipers, Shake, Sleeping Beauty, Sula Ventre Bianco, The Gentlmen’s Agreemen, Verbaud e Trrio Faina entrati di diritto, come da regolamento, quali vincitori del “Pansini Rock Contest”.
La kermesse che si terrà al Palaeden di Edenlandia in viale Kennedy di Napoli i giorni 10, 11 e 12 ottobre 2007, avrà quest’anno degli ospiti internazionali quali Carl Palmer Band e Z Star; tra gli italiani Ciccio Merolla, Riccardo Sinigallia, gli Osanna (con special guest Gianni Leone del Balletto di Bronzo e Daniele Sanzone degli ‘A 67), e ancora Jovine, Capone BungtBangt e Giovanni Block.
Presenteranno Francesca Faggelle e Carlo Massarini, mentre la giuria di qualità sarà formata da grandi esperti di musica quali: Giancarlo Passarella, Giorgio Verdelli, Gianni Leone, Lello Brandi, Pino Sondelli, Valter Ferrara (dirigente Cultura della Provincia di Napoli), i giornalisti Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, i discografici Dino Piretti (Rai Trade) e Marcello Balestra (Warner)….
La giuria popolare sarà formata, come lo scorso anno, dagli allievi del Liceo Pansini con il Preside Salvatore Pace.
Sempre con la parola d’ordine “spazio ai giovani”, lo staff di “Rockin…Napoli”, da Cesare Falchero a Lino Vairetti, da Lele Nitti a Luciano Bonetti, Peppe Ponti, Desiree Klain e Fiammetta Mazzola, augura a tutti i partecipanti di quest’anno un buon lavoro e un futuro da grandi rock star “Made in Naples”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda edizione di Rockin Napoli 2007

CasertaNews è in caricamento