rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Aversa

Libera aderisce a Settimana impegno della memoria

Aversa - Si è svolta il 1 ottobre alle ore 19 la conferenza stampa per la presentazione della “Settimana dell’impegno della memoria”, che si svolgerà nell’agro aversano dal 20 al 26 ottobre: presenti le quattro associazioni che hanno organizzato...

Si è svolta il 1 ottobre alle ore 19 la conferenza stampa per la presentazione della “Settimana dell’impegno della memoria”, che si svolgerà nell’agro aversano dal 20 al 26 ottobre: presenti le quattro associazioni che hanno organizzato l’evento, i vari partner che hanno aderito e numerosi giornalisti. I primi promotori dell’iniziativa sono l’Associazione Culturale Scaramouche, l’Associazione Culturale Accademia Italiana Domenico Cimarosa, l’Associazione Fotografica Fotosciò, il Comitato Don Peppe Diana – LIBERA Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie. Numerosi i partner che hanno aderito, già in prima
battuta, all’invito: la Libreria Quarto Stato, il magazine Fresco di Stampa/Associazione Venticinqueaprile, I.D.F. Itinerari della Fede ProHandicappati, A.G.E.S.C.I Gruppi Scout di Aversa, Scuola Media Statale “G.Parente” di Aversa.
I luoghi in cui si svolgerà la manifestazione saranno l’Ex Macello di Aversa, il Teatro Scaramouche e il Teatro Cimarosa e il Cinema Vittoria.
Tra le attività: una mostra fotografica e di pittura dedicata a don Giusepe Diana e non solo, con opere che richiamano il pensiero e l’azione del sacerdote e di altre vittime casertane della malavita organizzata.
E poi, in un programma già fitto ma ancora in crescita, performance teatrali, film-documentari, convegni, dibattiti, presentazioni di libri, serate enogastronomiche. Tra le “chicche”, l’annunciata presenza di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, del Commissario straordinario dei beni confiscati dott.Antonio Maruccia e la proiezione di Rosso Malpelo, un film di Pasquale Scimeca inserito nel Progetto “Rosso Malpelo liberiamo dalla schiavitù del lavoro i bambini del mondo”.
Gli organizzatori della manifestazione hanno chiarito il motivo per cui è stata necessaria una conferenza stampa così tempestiva, già venti giorni prima dell’inizio della manifestazione: prima di tutto intendono diffondere la notizia quanto più è possibile, e poi vogliono fare del programma presentato un work in progress, un cantiere aperto utile a moltiplicare le collaborazioni.
La speranza, infatti, è quella che arrivino numerose ADESIONI da parte di singoli, gruppi, associazioni o istituzioni e di LAVORI DI ARTISTI locali sui temi oggetto della manifestazione.
La manifestazione ha avuto il patrocinio della Provincia di Caserta ed è in attesa dei patrocini della Regione Campania e del Comune di Aversa Hanno già aderito il Comune di Trentola.
Il 22 ottobre, per la prima dello spettacolo teatrale “Ass’ e MArz”, testo e regia di Giovanni Granatina, opera teatrale per Don Giuseppe Diana in anteprima nazionale, è stata confermata la presenza di don Luigi Ciotti.
Nella speranza che le adesioni siano numerosissime, ci auguriamo che chiunque riceva questa comunicazione la diffonda quanto più è possibile tra amici, conoscenti, associazioni e istituzioni.
Restiamo in attesa di un vostro contributo e vi ricordiamo che la manifestazione avrà inizio il 20 ottobre, presso l’Ex Macello.
Per le ADESIONI via mail a donpeppediana@libero.it - via fax al n.0818167001

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera aderisce a Settimana impegno della memoria

CasertaNews è in caricamento