rotate-mobile
Cultura

L Elsa Morante a Milena Agus

Napoli - E’ Milena Agus, l’autrice del bellissimo “Mal di pietre” (Nottetempo editore), la vincitrice del prestigioso Premio Elsa Morante per la Narrativa. Lo ha decretato la giuria presieduta da Dacia Maraini, e composta da Nico Orengo, Vincenzo...

E’ Milena Agus, l’autrice del bellissimo “Mal di pietre” (Nottetempo editore), la vincitrice del prestigioso Premio Elsa Morante per la Narrativa. Lo ha decretato la giuria presieduta da Dacia Maraini, e composta da Nico Orengo, Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Emanuele Trevi, Maurizio Costanzo, Santa Di Salvo, Teresa Triscari, e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione).
“Mal di pietre”, libro-rivelazione di quest’anno, dalla scrittura raffinata ed in punta di penna, profonda e delicatissima, battito d’ala che svela l’intensità dell’animo umano e l’intensità dello sguardo del grande scrittore. Romanzo, in una parola “morantiano”, limpido e commovente, vicino agli ideali di scrittura e di lettura delle cose della vita della scrittrice a cui è intitolato il Premio.
Milena Agus racconta la storia di una donna (nonna della narratrice), della sua vita, del suo matrimonio e dei suoi amori. Un matrimonio tardivo con un uomo che, ospitato dalla famiglia, si sdebita sposandola. L'amore arriva inaspettato durante una cura termale per curar "il mal di pietre", i calcoli renali. Il mal di pietre finisce così con l'identificarsi col un malessere metaforico e spirituale e trascinare l'eroina in una vicenda assoluta, di impensata felicità con il Reduce, un uomo zoppo e sposato, che soffre dello stesso male.
Le altre sezioni del Premio, i cui vincitori sono annunciati di volta in volta in quest’ultimo scorcio di settembre, sono: Premio per la Carriera, Premio per la Comunicazione, Premio per l’Impegno civile, Premio Scrittori del mondo.
La cerimonia di premiazione si terrà il 6 ottobre, alle ore18,30 presso il Teatro Parioli di Roma. Il Premio Elsa Morante, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con la Regione Lazio e la Regione Campania, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e col patrocinio di tutti i Ministeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L Elsa Morante a Milena Agus

CasertaNews è in caricamento