rotate-mobile
Cultura

XXI Premio Cypraea per la letteratura

Sorrento - L’Associazione Culturale Cypraea, il Comune di Sorrento - Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Pace e ai Diritti Umani, il Museo Correale di Terranova e il Museo Parigino a Roma, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le...

L’Associazione Culturale Cypraea, il Comune di Sorrento - Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Pace e ai Diritti Umani, il Museo Correale di Terranova e il Museo Parigino a Roma, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania Assessorato all’Istruzione e delle Ambasciate di Francia e di Grecia in Italia, presentano sabato 29 settembre alle ore 18.00 a Sorrento nella Sala degli Specchi del Museo Correale il XXI Premio Cypraea per la letteratura, il giornalismo, la scienza e l’arte.

La manifestazione si apre con l’inaugurazione della Mostra “ Colori del Mito – Omaggio a Maria Callas “ dipinti dell’artista Giovanni Truncellito, pittore, scenografo, musicista. che, oltre ad aver insegnato composizione architettonica presso l’Università della Sapienza in Roma, ha collaborato con Enti teatrali italiani ed esteri, ultimo il Teatro dell’Opera di Roma. Cecilia Coppola, presidente della Cypraea, spiega: ” Abbiamo sempre considerato il linguaggio della musica e del canto un solido ponte di comunicazione fra i giovani al di là di ogni discriminazione razzistica e culturale, per questo motivo rendiamo omaggio alla memoria di una donna, la cui “voce” ha riempito i palcoscenici di tutto il mondo, suscitando ammirazione, entusiasmo e reverente adorazione”.

I Personaggi che riceveranno il Premio Cypraea hanno dato il loro contributo alla cultura, alla musica, all’arte, alla salvaguardia dei diritti umani e alla diffusione giornalistica di avvenimenti inerenti alla Pace. Saranno premiati per la scienza medica il professor cardiochirurgo Carlo Vosa, per il giornalismo Marco Merola ( Venerdì di Repubblica), per la narrativa Lia Di Renzo, per le arti musicali il Teatro San Carlo.

A coronare questo evento si terrà un Concerto “ Arie d’Opera” dal repertorio di Maria Callas, affidato alla voce del celebre soprano Lucia Liu accompagnata al piano da Hiroko Sato e al Coro Tertium Millenium diretto dal M° Roberto Altieri, soprano Anna Maria Gargiulo,.pianista Mariano Oliva.

Il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino ha espresso il suo compiacimento in quanto l’evento crea un legame ideale tra la regina del bel canto e la stessa Sorrento, l’assessore alla Pubblica Istruzione, alla Pace e ai Diritti Umani Rosario Fiorentino ha puntualizzato che il Premio Cypraea in venti anni tra i vari personaggi premiati da Piero Angela ad Antonino Zichichi, da Raffaele Paganini ad Alberto Testa, da Carlo Sgorlon a Michel Quoist, da Philipe Leroy a Lina Wertumller, da Giovanni Bollea a Roberto De Simone, ha sempre tenuto conto del linguaggio universale della Pace ed è bello averlo dedicato per il 2007 alla grande Callas. Il Presidente del Museo Correale di Terranova Giuliano Buccino Grimaldi ha accolto la manifestazione per far coniugare ancora una volta, da un secolo della sua istituzione, l’Arte in ogni sua forma alla Musica ispiratrice di pittura in un comune denominatore di bellezza .Il Direttore Filippo Merola ha evidenziato come la Mostra di Giovanni Truncellito trasformerà il Museo Correale , sede di eccezionali collezioni d’arte, nel luogo dove la voce, il canto, il carisma la leggenda del soprano saranno riproposti nella magia colorata delle sue tele. La Mostra che resterà aperta sino al 4 novembre sarà presentata da Cesare Nissirio, Direttore del Museo Parigino a Roma e dell’Associazione Athena Parthenos.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXI Premio Cypraea per la letteratura

CasertaNews è in caricamento