rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Stage di scrittura alla Libreria Edicole'

Napoli - Il progetto dei Laboratori di scrittura, editoria, traduzione e poesia nasce nel marzo del 2006 ed è ormai giunto alla quarta edizione.Questi due anni hanno visto la partecipazione di circa 200 allievi di cui diversi oggi inseriti da un...

Il progetto dei Laboratori di scrittura, editoria, traduzione e poesia nasce nel marzo del 2006 ed è ormai giunto alla quarta edizione.
Questi due anni hanno visto la partecipazione di circa 200 allievi di cui diversi oggi inseriti da un punto di vista lavorativo o letterario nel settore del libro. Ma anche il contributo di grandi personalità letterarie da Valerio Magrelli a Dacia Maraini, da Lidia Ravera a Ugo Riccarelli, Federico Moccia, Vincenzo Cerami, Raffaele La Capria, Antonio Debenedetti, Melania G. Mazzucco, Lia Levi, Sandra Petrignani, Masolino D’Amico e molti altri, oltre a professionisti d Mondadori, Repubblica, Corriere della Sera, Espresso, Rizzoli, Laterza. Un impegno nella formazione che ha quindi da subito contraddistinto il progetto culturale della Giulio Perrone Editore.
Ora grazie alla collaborazione di strutture importanti come Homo Scrivens a Napoli, cominciamo a muovere i primi passi su territorio nuovi e inesplorati. Ecco perché questo workshop che vedrà la partecipazione del Premio Strega 2004 Ugo Riccarelli assume un valore simbolico oltre che culturale, testimoniando la voglia di questa casa editrice di porsi come punto di riferimento e di dialogo anche in Campania.

Orari ed argomenti:

sabato 6 ottobre, ore 10.30 “La scelta e la caratterizzazione del protagonista”a cura di Mariacarmela Leto

sabato 6 ottobre, ore 17“I luoghi della narrativa”a cura di Ugo Riccarelli

domenica 7 ottobre, ore 10.30“La vita segreta dei personaggi”a cura di Aldo Putignano
Lo stage ha un costo complessivo di 100 euro. Per informazioni e contatti rivolgersi a Edicolè, tel. 0815520262, info@everybook.it

I docenti del corso:
Mariacarmela Leto, nata a Cirò Marina e laureata in lettere classiche presso l’Università di Bologna, è direttore editoriale della Giulio Perrone Editore. Ha svolto per diversi anni il lavoro di editor presso altre realtà editoriali e collaborato con siti e riviste letterarie.
Aldo Putignano è nato a Napoli nel 1971 ed è coordinatore di Homo Scrivens, la prima compagnia italiana di scrittura. Ha curato i volumi Faximile, 49 riscritture di opere letterarie (Frilli 2004) e Vedi Napoli e poi scrivi (Kairós 2005) ed è direttore delle Edizioni Cento Autori. Per Giulio Perrone Editore ha pubblicato la raccolta di racconti Il caso Freud.
Ugo Riccarelli è nato a Ciriè (Torino) nel 1954 e vive a Roma. Ha pubblicato: Le scarpe appese al cuore (Feltrinelli 1995, Oscar Mondadori 2003), Un uomo che forse si chiamava Schulz (Piemme 1998, Premio Selezione Campiello), Stramonio (Piemme, 2000), L’angelo di Coppi (Mondadori), Il dolore perfetto (Mondadori, 2004, premio Strega), Un mare di nulla (Mondadori, 2006), Pensieri crudeli (Perrone, 2006). Nel 2007 ha vinto il Premio Campiello Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage di scrittura alla Libreria Edicole'

CasertaNews è in caricamento