rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Lina Wertmuller e Fioretta Mari in cattedra

(Paestum) La regista Lina Wertmuller, dopo la prima visita a Paestum per la conferenza stampa di apertura del secondo anno dell’Accademia Magna Graecia, annuncia la sua collaborazione continuativa con la giovane scuola diretta da Sarah Falanga...

(Paestum) La regista Lina Wertmuller, dopo la prima visita a Paestum per la conferenza stampa di apertura del secondo anno dell’Accademia Magna Graecia, annuncia la sua collaborazione continuativa con la giovane scuola diretta da Sarah Falanga: «Ho avvertito una forte energia pura, questa terra piena di tradizione, di storia, di mistero, di creatività repressa, di disperazione, di pettegolezzi e di speranza, di talenti inestimabili, sarà finalmente palcoscenico di un grande spettacolo per l’Italia e speriamo presto per il mondo. Metteremo in scena la gioia dei giovani cilentani e invito tutti i giovani a partecipare a questo magico scambio per ricordare le origini».
Lina Wertmuller salirà in cattedra per l’Accademia Magna Graecia in tre momenti dell’anno accademico 2007-2008 stabiliti e distinti. La regista terrà un seminario di recitazione e regia cinematografica rivolto a tutti gli allievi attori o agli attori professionisti che desiderano approfondire le tecniche di recitazione cinematografica naturale e a tutti gli allievi registi o registi professionisti che desiderino accogliere e comprendere le tecniche ed il gusto registico di cui Lina Wertmuller è portatrice indiscussa. I tre appuntamenti saranno ciascuno di tre giorni intensivi di studio e sono fissati per dicembre, marzo e giugno. Ognuno dei tre incontri di studio è propedeutico all’altro, pertanto non sarà possibile frequentare il seminario saltando uno dei tre appuntamenti.
E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Accademia Magna Graecia. Telefono 0828-811581; 339-3562828; 334-3081410; 334-5303292; 335-7914106.
Anche l’attrice e insegnante di Amici, Fioretta Mari, sarà a Paestum per lezioni e seminari. Nonostante la forte popolarità televisiva che la Mari ha ottenuto grazie alla trasmissione televisiva di Mediaset “Amici”, condotta da Maria De Filippi, l’attrice dopo la sua visita è rimasta affascinata da Paestum e dalla vita accademica relativa al teatro. Fioretta ha abbracciato in pieno il progetto di Sarah Falanga riguardante l’Accademia Magna Graecia.
«In un luogo magico, naturale e pieno di storia e tradizione il talento trova più spazio e tempo per esprimersi, è meno distratto, meno disturbato dal rumore del progresso. Invito i giovani attori d’Italia a raggiungermi a Paestum per studiare e scoprirsi, per ritrovare se stessi e le origini! Attori d’Italia,Vi aspettiamo!»
Gli appuntamenti di Fioretta all’Accademia Magna Graecia sono divisi in lezioni ordinarie annuali e seminari.
Ai seminari sono ammessi anche gli allievi esterni alla scuola.
«Sono felice e fiera che ci sia Fioretta al mio fianco. Lei Rappresenta la popolarità, il sogno del successo e il senso del sacrificio, della disciplina, della professionalità, della teatralità» afferma Sarah Falanga.Il primo seminario aperto e rivolto anche ad attori ed ad allievi attori esterni all’Accademia Magna Graecia è previsto per la settimana che va dall’8 al 15 ottobre. E’ un “intensivo” no stop ed è rivolto a tutti gli allievi attori o agli attori professionisti o a coloro i quali desiderano approfondire la disciplina della dizione e della dizione naturale e a tutti gli allievi attori o attori professionisti che desiderino accogliere e comprendere le tecniche di recitazione naturale di cui Fioretta Mari è testimonial. E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Accademia Magna Graecia. Telefono 0828-811581; 339-3562828; 334-3081410; 334-5303292; 335-7914106.
«Ho scelto i maestri, non le loro imitazioni. La qualità non ripaga in danaro, ma in soddisfazioni e distinzione» afferma Sarah Falanga. Dopo un primo anno impegnato e di sperimentazione, collezionati diversi successi di qualità, l’Accademia Magna Graecia riapre i battenti con novità di tutto rispetto.
«Sono contro le massificazioni e le mercificazioni, la cultura ed il teatro che in me conserverà sempre la sua sacralità sono i miei obiettivi di vita. La prima regola: correttezza intellettuale e umiltà unita alla giusta severità. Per i miei allievi ho scelto i maestri e non i loro allievi, mi piace andare direttamente alla fonte della qualità e del sapere. Le esperienze ed i confronti intellettuali devono essere diretti, autentici, edificanti, costruttivi».
Un cast di nota professionalita’ concorrera’ alla formazione dei giovani allievi dell’Accademia Magna Graecia. In cattedra ad affiancare la Falanga oltre a Lina Wertmuller e Fioretta Mari di saranno Luca Biagini, Tonino Accolla, Barbara Cola, Myriam Tanant (che rappresenta il contatto con Parigi e l’Università di Parigi e la Sorbona, Laura Zaccaria, Jessica Polsky, Rosaria De Cicco e Giuseppe Mazzillo. Le iscrizioni al nuovo anno sono aperte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lina Wertmuller e Fioretta Mari in cattedra

CasertaNews è in caricamento