rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Mostra documentaria bicentenario provincia

Napoli - Martedi' 25 settembre ore 11, presso la chiesa di santa maria incoronata di via medina, il presidente della provincia dino di palma inaugura la mostra documentaria " Due secoli della Provincia/Due secoli nella Provincia ". Sono stati...

Martedi' 25 settembre ore 11, presso la chiesa di santa maria incoronata di via medina, il presidente della provincia dino di palma inaugura la mostra documentaria " Due secoli della Provincia/Due secoli nella Provincia ". Sono stati invitati i sindaci dei 92 Comuni della Provincia di Napoli.
La Mostra documentaria Due secoli della Provincia/Due secoli nella Provincia è stata promossa dalla Provincia di Napoli in occasione del Bicentenario della nascita dell'Istituzione. Espressamente voluta dal Presidente Dino Di Palma, ne è stata affidata l'elaborazione dei contenuti a docenti e strutture degli Atenei napoletani (capofila, il Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell'Università Federico II), coordinati dal prof. Guido D'Agostino, del Dipartimento di Discipline Storiche della medesima Università. L'impianto della Mostra – ospitata nella Chiesa di Santa Maria Incoronata, in via Medina a Napoli – segue criteri di articolazione tematica, configurata in altrettante Sezioni curate ciascuna da studiosi ed esperti che ne hanno individuato e selezionato i contenuti, ma anche orientato o disposto le corrispondenti soluzioni allestitive. In questo senso, dall'insieme dell'esposizione, emerge e rileva il ruolo oltremodo significativo della Provincia, sia in veste di soggetto istituzionale preposto e propulsore sia in quella di ambiente, contesto, 'contenitore'. Il visitatore potrà dunque prendere via via cognizione di, conoscere o riconoscere, aspetti, momenti, espressioni, modi, rilevanze dell'ambito specifico architettonico e urbanistico (curato dal prof. Benedetto Gravagnuolo), dei fenomeni demografici e sociali (prof. Pasquale Coppola), del variegato mondo delle attività produttive (proff. Paolo Frascani e Augusto Vitale), dei percorsi antropologico-culturali e della multiforme comunicazione (proff. Lello Mazzacane-Vittorio Paliotti). Inoltre, e in più, il quadro complessivo è integrato e arricchito dalla Sezione cartografica ( dott.ssa Floriana Galluccio), dalla presenza-illustrazione del sito web dedicato (prof.ssa Renata De Lorenzo), da una selezione di documenti dall'Archivio di Stato di Napoli (Carolina Belli, Fausto De Mattia). Su tutto campeggia il gagliardo simbolo della Provincia stessa, il 'cavallo sfrenato', disegnato da Filippo Palazzi ed assurto – come ha notato Patrizia Piscitello – a metafora/emblema della propria autonomia riconquistata dentro e dietro il compimento dell'Unità d'Italia. La mostra resterà aperta dal 25 settembre all'15 novembre tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 9.30 alle 17.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra documentaria bicentenario provincia

CasertaNews è in caricamento