rotate-mobile
Cultura

Equinozio dAutunno: II edizione nel segno di Ortega

Salerno - Si terrà oggi (mercoledì 29 agosto 2007) alle ore 12 presso la sala di rappresentanza dell’Ente Provinciale per il Turismo (via Velia 15), la conferenza stampa di presentazione del programma artistico della rassegna artistico culturale...

Si terrà oggi (mercoledì 29 agosto 2007) alle ore 12 presso la sala di rappresentanza dell’Ente Provinciale per il Turismo (via Velia 15), la conferenza stampa di presentazione del programma artistico della rassegna artistico culturale “Equinozio d’Autunno”.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è sostenuta dalla Regione Campania attraverso la Legge 24 – Grandi Eventi.
Equinozio d’Autunno vedrà la presenza nel Comune di San Giovanni a Piro dall’1 al 9 settembre di noti artisti e dei più importanti Festival del panorama musicale italiano: Fiorella Mannoia, Avion Travel, Mauro Sparagna, Radio Derwish, Lou Dalfin, il Festival dei Writers e quello dei Buskers.
Una delle giornate in programma, giovedì 6 settembre, sarà interamente dedicata al pittore ed artista spagnolo Jose Ortega e al suo buen retiro di Bosco trasformato in “Cittadella dell’Arte”.
Interverranno alla conferenza stampa Gennaro Mucciolo (vice presidente Consiglio regionale della Campania), Gennaro Avella (Amministratore E.P.T. Salerno), Vito Caponigro (coordinatore generale E.P.T.), Carmine Pignata (presidente Consiglio provinciale – Salerno), Luigi Giordano (presidente Commissione turismo Provincia di Salerno), Maria Stella Giannì (sindaco Comune San Giovanni a Piro), Alberto Astone (assessore al turismo ed attività produttive del Comune di San Giovanni a Piro), Jean Pierre El Kozeh (direttore artistico Equinozio d’Autunno), Pasquale Sorrentino (coordinatore organizzativo) ed il giornalista Rai Franco Di Mare.
Il vero protagonista della II edizione sarà il pittore spagnolo Josè Ortega, allievo e amico di Pablo Picasso, poeta ed antropologo che ha onorato la frazione Bosco del Comune di San Giovanni a Piro con la sua presenza. A Josè Ortega verrà intitolato un Premio (Scoprendo… Josè Ortega, giovedì 6 settembre – Bosco e la cui presentazione verrà affidata anche quest’anno al giornalista Franco Di Mare) da conferire a chi ha tratto dalla ricerca antropologica ed etnografica ispirazione per la propria arte. Sempre ad Ortega sarà dedicata la “Cittadella dell’ Arte”, un vero e proprio villaggio ispirato all’ Artista ed alle sue opere e che ravviverà le strade e le piazzette desuete del borgo di Bosco, sua residenza prediletta.
Altra novità di questa edizione sarà l’apertura di uno spazio per la cultura musicale cilentana (Notte Cilentana, martedì 4 settembre – Scario): una lunga kermesse di gruppi e di artisti che hanno saputo coniugare, in una giusta miscela, tradizione ed innovazione, attenzione alle radici e sperimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equinozio dAutunno: II edizione nel segno di Ortega

CasertaNews è in caricamento