rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Sessa Aurunca

Baia Domizia Blues Festival II edizione

Sessa Aurunca - Tutto pronto per la II° edizione del Baia Domizia Blues Festival , manifestazione internazionale di musica e di cultura blues promossa dalla Pro Loco di Baia Domizia con il patrocinio dell’ Assessorato allo Spettacolo della...

Tutto pronto per la II° edizione del Baia Domizia Blues Festival , manifestazione internazionale di musica e di cultura blues promossa dalla Pro Loco di Baia Domizia con il patrocinio dell’ Assessorato allo Spettacolo della Provincia di Caserta, del Comune di Sessa Aurunca e del Parco di Roccamonfina -Foce del Garigliano.
Tre serate di grande musica, dal 20 al 22 luglio, tutte ad ingresso gratuito, che trasformano il noto centro balneare in un “angolo del Mississippi”, con la presenza di alcuni dei più grandi nomi del blues internazionale.
Si partirà venerdì 20 luglio con un evento speciale imperdibile per gli appassionati del genere. I riflettori, infatti, si accenderanno su Sista Monica Parker, una delle più richieste e apprezzate donne Blues, Soul e Gospel della scena musicale internazionale. Sista Monica, soprannominata “Blues Lioness” per la sua potenza vocale e per la sua energia, è una stella nel firmamento del soul-blues ed è considerata l’indiscussa erede di Aretha Franklin; la sua lunga carriera è costellata di tantissimi premi che ne hanno riconosciuto il grande talento, nonchè la nomination per il premio più prestigioso in ambito Blues, il W.C. Handy Blues Award della Blues Fondation di Memphis nella categoria “Migliore artista femminile di blues e soul”. Nelle sue performance raramente usa scalette lasciando molto spazio all’improvvisazione e seguendo le energie che provengono dal pubblico e dai suoi stati d’animo. Al Baia Domizia Blues Festival sarà accompagnata da una spumeggiante band formata da Danny Beconcini: hammond, Tammi Brown: saxophone/vocals , Donnie Caruth: electric guitar, Mike Echols: electric bass , Jeff Minnieweather: drums.
Sabato 21 luglio saranno gli abruzzesi Papaleg Acoustic Duo ad aprire la seconda serata del festival con il loro intenso live set di “Delta Acoustic Sound”. A seguire ci sarà l’attesa esibizione di John “Broadway” Tucker, artista di fama mondiale che rappresenta la grande tradizione del blues e del soul degli anni ‘60 . Le influenze del Mississipi e di Memphis, insieme alle sue radici Gospel, rendono lo stile di Tucker un’affascinante fusione tra Soul e Blues. Il suo intenso modo di cantare è spesso accostato a Bobby Blue Bland, O.V. Wright e Otis Redding. John “Broadway” Tucker è considerato una vera e propria leggenda dalla critica internazionale; ha suonato nei più importanti festival internazionali di Blues e Jazz tra cui Monterey Festival e San Francisco Blues Festival accanto ad artisti quali James Brown, Bobby Blue Bland, Albert King, Buddy Guy; le sue registrazioni vengono acclamate dalla critica e trasmesse nelle radio di tutto il mondo. Nel 2006 riceve un premio come miglior artista dell’anno al Monterey Bay Blues Festival. Per la prima volta in Italia Tucker presenterà l’ultimo progetto musicale "Come Together - Live", album registrato con due grandi musicisti polacchi Leszek Cichonski e Wjotek Karolak .
Gran finale domenica 22 luglio con la blues band di Nathaniel Peterson che introdurrà la performance di Key Frances, noto bluesman di New Orleans, nel suo “Psychedelic Rootsy & Blues Shaman”. Considerato lo “sciamano” del blues, Key Frances da oltre trent’anni viaggia e suona in tutti i più importanti eventi musicali internazionali in America e in giro per il mondo al fianco dei più grandi musicisti della scena internazionale tra cui Buddy Guy e Junior Wells, Albert Collins, John Hammond, Robert Cray, Charlie Sexton, Karla Bonoff e tantissimi altri ancora.
Info, programma e dettagli sul sito ufficiale della manifestazione:www.baiadomiziablue

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baia Domizia Blues Festival II edizione

CasertaNews è in caricamento