rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Incontro al Teatro Comunale con Pascale e Core

Caserta - Caserta: quali culture per la città visibile? è il tema di un appuntamento che si svolgerà martedì 3 luglio, a partire dalle ore 18.30, nella Sala Conferenze del teatro Comunale di via Mazzini, nell’ambito delle iniziative del Leuciana...

Caserta: quali culture per la città visibile? è il tema di un appuntamento che si svolgerà martedì 3 luglio, a partire dalle ore 18.30, nella Sala Conferenze del teatro Comunale di via Mazzini, nell’ambito delle iniziative del Leuciana festival diretto da Nunzio Areni.
Esso trae spunto dai tanti interrogativi che da anni in città si accomunano ad un dibattito culturale forse mai decollato. Antonio Pascale, scrittore e giornalista, discuterà sulle possibilità di affrontare, provare a superare le emergenze e le difficoltà del territorio partendo dalla conoscenza e dal racconto: un tema caldo e di bruciante attualità per essere al centro di una discussione avviata anche sui quotidiani regionali e locali. Da tempo ci si chiede se sia possibile superare l’incapacità di indagine dell’identità culturale e sociale di un territorio che, sia pure attraversato da mille contraddizioni, ha generato intellettuali di valore e artisti che hanno però trovato fortuna e successo lontano da Caserta.
Nel contempo, l’incontro fornisce l’occasione per individuare le strade più idonee per promuovere nuove capacità di ascolto, identificare confini, speranze e aspirazioni delle comunità locali.
Caserta, finora città “distratta”, è contemporaneamente al centro di programmi e progetti di carattere continentale. Ad essa vengono riconosciute chances ed opportunità intimamente connesse alle sue bellezze architettoniche, storiche e culturali, ma è priva di qualsiasi percorso consolidato per la costruzione di un piano di marketing culturale, in grado di “vendere” il territorio valorizzando i suoi grandi attrattori all’interno di un unico contenitore nel quale trovino spazio le realtà in grado di fornire spinte propulsive all’intero movimento.Nel tentativo di fornire utili soluzioni, Pascale sarà accompagnato da Francesco De Core, giornalista de “Il Mattino” e scrittore, casertano e, come tale, profondo conoscitore della realtà di cui sarà chiamato a dibattere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro al Teatro Comunale con Pascale e Core

CasertaNews è in caricamento