rotate-mobile
Cultura

25 spettacoli x 25 ore nella notte di San Giovanni

Napoli - Un omaggio a Nino Taranto, nel centenario della sua nascita, ma anche concerti e spettacoli, per la notte di San Giovanni a Napoli. Al Maschio Angioino, monumento simbolo nel cuore della città, dalle ore 21 del 23 alle ore 22 del 24...

Un omaggio a Nino Taranto, nel centenario della sua nascita, ma anche concerti e spettacoli, per la notte di San Giovanni a Napoli. Al Maschio Angioino, monumento simbolo nel cuore della città, dalle ore 21 del 23 alle ore 22 del 24 giugno, è nuovamente ‘di scena’ Emozioni Napoli, maratona di 25 ore per 25 spettacoli di musica, teatro, cinema e letteratura dedicata alle espressioni artistiche della città e della regione.
25 spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, per la manifestazione diretta da Giulio Baffi e realizzata nell’ambito dei ‘Grandi Eventi’ promossi dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania retto da Marco Di Lello.
Il cast unisce, ad esempio, l’Orchestra Barocca ‘Cappella della Pietà de’ Turchini’, ad una grande interprete della canzone e del teatro italiano come Lina Sastri; la scrittura di La Capria, Ortese, Rea, Compagnone e Scognamiglio proposta in ‘Malavitacontinua’ da Antonello Cossia, Raffaele Di Florio e Riccardo Veno, alla ‘scostumatissima’ tombola napoletana presentata in ‘Nummere’ di Gino Curcione; le degustazioni e la storia del ‘nucillo’, tipico liquore napoletano, alla storia delle antiche tradizioni della notte di San Giovanni nel racconto di Roberto De Simone, le più belle canzoni della tradizione napoletana proposte dalla Napolimandolinorchestra, ai nuovi classici della melodia partenopea ricercati da Monica Sarnelli nel repertorio di Pino Daniele, Nino D’Angelo, James Senese.
Un programma che, senza sosta ed utilizzando i molteplici e suggestivi spazi del castello, proporrà ancora ‘Verso l’alba’, concerto-solo per sassofoni, fiati e loops di e con Riccardo Veno per salutare il sorgere del sole, il jazz del Moonbeans Trio, le antiche ‘guarattelle’ de I Teatrini di Bruno Leone, i pupi napoletani di Carmine Perna, i burattini di Aldo de Martino e Violetta Ercolano, le canzoni ‘di giacca’ e le melodie di Viviani e Bovio interpretate da Ciro Capano, una postazione audio dedicata alla Piedigrotta curata dall’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana, il recital ‘Passioni sotto il Vesuvio’ con Valeria Sabato elaborato e diretto da Pasquale Scialò, le macchiette di Pisano e Cioffi ritrovate e rinnovate nello spettacolo ‘Carogne’ dei Virtuosi di San Martino, le performances letterarie di Claudio Di Palma e l’omaggio a Renato Pazzaglia di Adriano Mottola, la sonorizzazione curata da Enzo Salomone e dall'Ensemble Dissonanzen del film ‘Assunta Spina’ del 1915 . Spazio alla danza con la non-stop di tango a cura di Daniela Ayala e di samba con i 30 percussionisti dell’ Orchestra Quebradeira. E spazio anche al cinema, con proiezioni di ‘corti’ firmati da Martone, Cappuccio, Sollazzo, Chianelli e Postiglione.
Emozioni Napoli presenta inoltre ‘Nino Taranto ha 100 anni’, una mostra in dedica al grande attore nato nel 1907, allestita nell’Antisala dei baroni a cura di Giulio Baffi, con centinaia di fotografie, locandine, costumi ed oggetti appartenute al grande attore napoletano provenienti dagli Archivi della Fondazione Nino Taranto, ed un ‘videopercorso’ di canzoni, sketch, macchiette, frammenti televisivi cinematografici e teatrali a cura di Mario Franco. Il tutto è realizzato in collegamento con l’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Napoli e l’Assessorato al Turismo della Provincia di Napoli per il coordinamento organizzativo dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e di Vesuvioteatro. Accesso agli spettacoli con la emozioninapolicard in distribuzione gratuita. Info: numero verde 800223366 www.emozioninapoli.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 spettacoli x 25 ore nella notte di San Giovanni

CasertaNews è in caricamento