rotate-mobile
Cultura

Bab festival, quattro giorni affollati di burattini

Benevento - Questa mattina nella suggestiva cornice dell'Hortus Conclusus è stata presentata la quarta edizione del Bab festival, rassegna internazionale di burattini e marionette che avrà luogo nel centro storico di Benevento dal 22 al 24 giugno...

Questa mattina nella suggestiva cornice dell'Hortus Conclusus è stata presentata la quarta edizione del Bab festival, rassegna internazionale di burattini e marionette che avrà luogo nel centro storico di Benevento dal 22 al 24 giugno, organizzata dall'associazione Maloenton e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Benevento.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, l'assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Giorgio Nista, il responsabile dell'associazione Maloenton, Luca Tinessa ed il direttore artistico della manifestazione, Salvatore Gatto."E' un periodo questo - ha commentato il sindaco Fausto Pepe in avvio di conferenza - molto intenso per quanto attiene gli appuntamenti culturali. Abbiamo una serie di appuntamenti di grande richiamo ed una programmazione d'eventi fittissima e di grande qualità. Credo ormai che Benevento abbia conquistato un ruolo guida in regione per molte delle attività qui organizzate ed ospitate. Siamo diventati un punto di riferimento ed un esempio da ammirare e seguire, di questo andiamo orgogliosi".Luca Tinessa, responsabile dell'associazione Maloenton ha in seguito illustrato i luoghi della città che ospiteranno gli spettacoli dalla rassegna, preannunciando un coinvolgimento dell'intero centro storico con l'interessamento di tre punti principali: piazza Federico Torre, piazza Matteotti (nota come p.zza Santa Sofia) e l'Hortus Conclusus.Diego Stirman, Tukitrek e Los titiriteros de Binefar sono i nomi di spicco di un cartellone ricco di compagnie, anche internazionali, note per il teatro di figura."Il Bab Festival - ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio - è tra le manifestazioni meglio riuscite in città che riesce a richiamare artisti di grande abilità, protagonisti di importanti rassegne internazionali di questa antica, semplice ed affascinante arte.
I tanti consensi ricevuti negli scorsi anni dalla rassegna fanno onore a quanti lavorano per organizzare tale appuntamento. Un evento che s'incastona perfettamente in un centro storico che è uno straordinario palcoscenico naturale. Giorno dopo giorno stiamo arricchendo sempre più l'offerta culturale di una città che pian, piano sta riuscendo a conquistare un posto di rilievo in ambito regionale e nazionale per la quantità e la qualità delle iniziative ospitate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bab festival, quattro giorni affollati di burattini

CasertaNews è in caricamento