rotate-mobile
Cultura

Presentazione libro Blues Metropolitano

Salerno - L’edizione 2007 del Premio Internazionale di Narrativa “Lo Stellato – Le Parole dei Luoghi”, promosso dalla Provincia di Salerno, festeggia dieci anni di vita e li celebra con autori di grosso livello, tra i più importanti del panorama...

L’edizione 2007 del Premio Internazionale di Narrativa “Lo Stellato – Le Parole dei Luoghi”, promosso dalla Provincia di Salerno, festeggia dieci anni di vita e li celebra con autori di grosso livello, tra i più importanti del panorama internazionale, vincitori di prestigiosi premi letterari. Un taccuino di viaggio a più voci sul tema “Le città”, undici grandi realtà internazionali raccontate da scrittori italiani e stranieri: questo in sintesi “Blues Metropolitano”, edito da Marlin, di prossima uscita nelle librerie. José Eduardo Agualusa, Fu’ ad Al - Takarli, Maria E. Brunner, Mauro Covacich, Diego De Silva, Giordano Meacci, Valentina Olivastri, José Luis Peixoto, Christian Raimo, Evelina Santangelo, Antonio Scurati: questi i nomi che si contenderanno l’edizione 2007 dello “Stellato” il prossimo 14 luglio 2007, nello scenario del molo Manfredi del porto di Salerno, in collaborazione con l’Autorità portuale. Roma, Napoli, Luanda, Il Cairo, Parigi, Baroda sono solo alcune delle metropoli del nostro tempo indagate nel libro, nel tentativo di svelarne i più riposti segreti. Infatti le città, nonostante i problemi di inquinamento e sicurezza, continuano a crescere ed attraggono, ormai, i tre quarti della popolazione mondiale. Immensi agglomerati di uomini e cose, dai confini sempre più in movimento, ridisegnano il paesaggio imponendo nuove visioni e nuovi significati dei concetti si spazio e tempo.Il premio, diretto da Luigi Giordano ed organizzato dall’Associazione Culturale “Lo Stellato”, si articolerà in due serate.
Nella prima, sabato 14, sarà proclamato il vincitore della Xa edizione. Domenica 15 si terrà il secondo appuntamento, interamente dedicato all’Africa. L’apertura offrirà un omaggio allo scrittore e giornalista polacco Ryszard Kapuscinski, il più importante e celebrato autore di reportage, dal cui genio sono nati libri straordinari sul continente africano. Cuore della serata sarà l’incontro con Paulina Chiziane, unica scrittrice del Mozambico e personaggio di spicco della lotta per l’emancipazione femminile in Africa, ospite di rilievo nei grandi eventi internazionale di letteratura.
A dialogare con lei il critico ed intellettuale Goffredo Fofi. Seguirà il concerto della multietnica “Orchestra di piazza Vittorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro Blues Metropolitano

CasertaNews è in caricamento