rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Presentazione 'La sconveniente memoria' di Talamo

Caserta - Martedì 12 giugno 2007 - ore 17.30, al Teatro Comunale di Caserta presentazione del libro "La sconveniente memoria" di Antonio Talamo. Intervengono Gianfranco FierroAssessore alla Cultura - Comune di Caserta Nando...

Martedì 12 giugno 2007 - ore 17.30, al Teatro Comunale di Caserta presentazione del libro "La sconveniente memoria" di Antonio Talamo. Intervengono Gianfranco FierroAssessore alla Cultura - Comune di Caserta Nando SantonastasoGiornalista de "Il Mattino". Sarà presente l'Autore.

Il libro
La sconveniente memoria è un racconto che si sviluppa nellarco temporale di otto giorni e ha per sfondo una cittadina della provincia meridionale che aspira alla modernità. Guido, milanese di adozione e professionista di successo, torna per motivi lavorativi, dopo una lontananza di quarantanni, nella città dove è nato e che ha lasciato, ancora fanciullo, dopo la morte dei genitori. Guido vuole tenersi estraneo ai luoghi dellinfanzia, a quel passato di cui ha rimosso i ricordi. Tuttavia non riesce a sottrarsi al rapporto col passato. Curiosità e una sconveniente seduzione della memoria lo inducono a prolungare quel soggiorno. Si mette sulle tracce del passato e scopre con dolore e sgomento le vere cause della morte del padre. Questultimo non aveva saputo sottrarsi ai richiami del sangue. ...la famiglia non si discute, va presa in blocco con tutto ciò che ha di buono e anche con tutte le sue ombre.... Non sapere talvolta ha i suoi vantaggi. E allora quale sarà la scelta di Guido? Darà voce alla sua coscienza?

Antonio Talamo, giornalista, ha vissuto la sua esperienza professionale quasi tutta nella Rai dove, in ultimo, era ViceDirettore dei Servizi Giornalistici. Dalla redazione di Napoli è stato per lunghi anni testimone del dibattito meridionalistico con rubriche radiofoniche e televisive e ha curato per Radiouno la trasmissione Qui parla il Sud. Ha rappresentato più volte la Rai al Premio Italia nella sezione documentari. Ha pubblicato I figli dei patriarchi (1975), Cronache da unisola di fastidio (1986), Lettera dal Sud(1988), Raccontando Napoli (2001).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione 'La sconveniente memoria' di Talamo

CasertaNews è in caricamento