rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Mostra su Farfariello, re del varieta' italo-americano

(Cava de T.) Appuntamento alle ore 11 mercoledì 13 giugno, presso la sede Rai di Fuorigrotta, per la presentazione della mostra su Eduardo Migliaccio, in arte Farfariello, che sarà inaugurata a Cava dè Tirreni domenica 17 giugno (ore 18,30) nel...

(Cava de T.) Appuntamento alle ore 11 mercoledì 13 giugno, presso la sede Rai di Fuorigrotta, per la presentazione della mostra su Eduardo Migliaccio, in arte Farfariello, che sarà inaugurata a Cava dè Tirreni domenica 17 giugno (ore 18,30) nel complesso monumentale di San Giovanni Battista a Cava con la presenza dell'unico figlio vivente di Eduardo Migliaccio, Arnold, 85 anni, residente a New York.
Alla conferenza di presentazione della mostra, realizzata dal Comune di Cava dè Tirreni in collaborazione con l’Archivio sonoro della canzone napoletana e che resterà aperta fino al 15 luglio, interverranno il direttore del centro di produzione Rai di Napoli Francesco Pinto, il direttore dell'Archivio sonoro della canzone napoletana Paquito Del Bosco, il presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, il sindaco di Cava Luigi Gravagnuolo ed il vice sindaco Gianpio De Rosa, responsabile delle attività culturali del comune metelliano.
Le celebrazioni continueranno poi al Comune di Cava lunedì 18 giugno (ore 19) con il convegno: “La figura di Eduardo Migliaccio, il re del varietà italoamericano” e sarà inoltre proiettato il filmato “The Movie actor” restaurato e custodito dal museo cinematografico “George Eastman House” di New York. Mercoledì 20 giuno, alle 18.30, avrà luogo invece l’intitolazione di una piazza ad Eduardo Migliaccio nella frazione di Santi Quaranta, luogo di nascita dell'artista cavese. Giovedì 21 giugno in Piazza Abbro a Cava (ore 20.30) Maurizio Merolla e la Compagnia “Teatro degli Eventi” presenteranno lo spettacolo “Farfariello al varietà. Eduardo Migliaccio da Cava a New YorK”.
Sabato 23 giugno infine in piazza Duomo a Cava (ore 20.30) avrà luogo la serata conclusiva di “Colpi di scena, Premio Farfariello d'arte studentesca” a cura della compagnia Moby Dick. La serata si concluderà con il concerto del complesso “Senegal ritmo” con la partecipazione di Alvaro Martinez.
L'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana è un'iniziativa di RadioRai, realizzata con la collaborazione della Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli che si propone di raccogliere, documentare, digitalizzare e mettere a disposizione del pubblico ogni riproduzione musicale del repertorio canoro partenopeo.
Per saperne di più: e-mail canzonenapoletana@rai.it, segreteria telefonica 081/7251312 www.canzonenapoletana.rai.it, www.canzonenapoletana.eu ora anche presso la Discoteca di Stato-Museo dell'Audiovisivo in via Michelangelo Caetani 32 a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra su Farfariello, re del varieta' italo-americano

CasertaNews è in caricamento