rotate-mobile
Cultura

Festa della Musica 2007

Napoli - La Festa Europea della Musica si svolge, ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. La musica, nel giorno della sua festa, accompagna e scandisce i ritmi della città partenopea proponendo performances ed esibizioni nei luoghi...

La Festa Europea della Musica si svolge, ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. La musica, nel giorno della sua festa, accompagna e scandisce i ritmi della città partenopea proponendo performances ed esibizioni nei luoghi più diversi: quelli pubblici come piazze, strade, parchi e luoghi di transito ma anche i luoghi istituzionali come musei, chiese, siti monumentali ed archeologici.
Sono inoltre promossi scambi tra artisti in occasione del 21 Giugno e riproposta la partecipazione della città di Napoli ai progetti sviluppati in Europa. Già nelle passate edizioni Napoli si è resa protagonista di scambi internazionali ospitando gruppi musicali provenienti da Parigi, Bruxelles, Barcellona, Berlino, Lisbona. Viceversa, artisti napoletani si sono esibiti in occasione della Festa della Musica di Parigi, Praga, Berlino, Barcellona.
Si sviluppa in tal modo un progetto organico ed esteso che trasforma, per un giorno, l'intera città in un festoso palcoscenico offrendo ai cittadini e ai turisti in visita, un itinerario in musica, accompagnati dalle più diverse sonorità: da quelle della tradizione popolare a quella colta, fino alle sonorità più contaminate e mitteleuropee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Musica 2007

CasertaNews è in caricamento