rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

CONCORSO PROGETTO IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU

(Roma) La fantasia, l’espressività, la riflessione al servizio della legalità, dell’educazione civica, della solidarietà, di tutti quei valori che i giovani spesso dimenticano fra mille distrazioni pericolose. E tutto questo attraverso disegni...

(Roma) La fantasia, l’espressività, la riflessione al servizio della legalità, dell’educazione civica, della solidarietà, di tutti quei valori che i giovani spesso dimenticano fra mille distrazioni pericolose. E tutto questo attraverso disegni, testi giornalistici, collage, elaborazioni artistiche, fotografie, manifesti, testi musicali e teatrali composti da ragazzi entro i 12 anni d’età. MERCOLEDI’ 6 GIUGNO A ROMA CON UNA CERIMONIA DI PREMIAZIONE CHE SI TERRA’ ALLE ORE 10,00, PRESSO IL MUSEO DELLE AUTO IN VIA DELL’ARCADIA NR.20 si conclude “Il poliziotto: un amico in più”, un concorso rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, indetto per l’anno scolastico 2006-2007 dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, dei Trasporti, con la Fondazione Ania e l’Unicef, nell’ambito di un progetto mirato di educazione alla legalità.
Ospite della mattinata di premiazione degli alunni più bravi, SIMONE CRISTICCHI, neo-vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo e cantante di grande impegno sociale.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità” – grazie anche al coinvolgimento del mondo scolastico – ha inteso favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto delle regole della strada e di quei principi di tolleranza su cui si fonda una società civile, considerata indispensabile per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.
In questo quadro il concorso, dal titolo “La strada, maestra di vita “, è stato dedicato alla sicurezza stradale intesa non solo come il rispetto delle regole del codice della strada, ma anche di quei principi di legalità, rispetto e convivenza civile che ci aiutano a diventare adulti responsabili nella vita ed alla guida di un veicolo a due/quattro ruote.
Quest’anno, poi, il concorso è stato esteso anche alle scuole dell’infanzia cui è dedicato un DVD a cartone appositamente realizzato, che renderà possibile far conoscere ai più piccoli la Polizia di Stato e quelle piccole regole che possono aiutarli ad evitare certi incidenti e piccole noie nella vita quotidiana.
Il concorso, inserito in un percorso educativo – formativo che coinvolge insegnanti e famiglie, anche tramite le loro associazioni locali, ha riguardato nelle 3 categorie (opere letterarie, arti figurative - tecniche varie e tecniche multimediali e cine-televisive) le province di: ALESSANDRIA, ASCOLI PICENO, ASTI, BELLUNO, BENEVENTO, BIELLA, BOLZANO, CATANIA, CATANZARO, COMO, ENNA, FOGGIA, FROSINONE, IMPERIA, ISERNIA, LUCCA, MANTOVA, MASSA CARRARA, MATERA, MESSINA, NAPOLI, PADOVA PIACENZA, PISA, PORDENONE, POTENZA, RAVENNA, REGGIO EMILIA, RIMINI, ROVIGO, SASSARI, SIENA, SIRACUSA, SONDRIO, TORINO, TRENTO, TRIESTE, VARESE, VENEZIA, VERBANIA.
Una commissione centrale, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (dottor Roberto Sgalla), e composta da rappresentanti della Polizia Stradale, del Ministero della Pubblica Istruzione (dottor Tallo), del Ministero dei Trasporti, della Fondazione ANIA, dell’Unicef (dott.ssa Rossella del Conte), da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni e da esperti delle arti grafiche e figurative, ha selezionato i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.
Saranno assegnati premi anche agli Istituti scolastici di appartenenza dei vincitori ed agli insegnanti che saranno indicati come referenti per i lavori svolti dagli alunni. Presente nel piazzale antistante il Museo, una squadra di cinofili che si esibirà in tecniche di cattura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CONCORSO PROGETTO IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU

CasertaNews è in caricamento