rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Stage scrittura con Antonella Cilento e Rossella Milone

(Paestum) Stage di scrittura con Antonella Cilento e Rossella MiloneApparizioni, ricordi, memorie lontane, visioni: questo è il tema dello stage discrittura Fantasmi, dedicato alle apparizioni fantasmatiche della letteratura diogni tempo (da...

(Paestum) Stage di scrittura con Antonella Cilento e Rossella MiloneApparizioni, ricordi, memorie lontane, visioni: questo è il tema dello stage discrittura Fantasmi, dedicato alle apparizioni fantasmatiche della letteratura diogni tempo (da Horace Walpole a Henry James, da Edith Warthon a Oscar Wilde) perapprodare alla narrazione di racconti dedicati al nostro personale bagaglio difantasmi.
Scriveremo al chiar di luna, suggestionati dai profumi dei fiori, dal sapore deicibi, dal panorama che presso La Foce dei Tramonti offre scorci fluviali emarini, alla ricerca dei fantasmi di acqua, di terra, di aria e di fuoco.
Immersi nella natura, a lume di candela o nel respiro del mattino, un week endnella magnifica cornice de La Foce dei Tramonti, dedicato alla scoperta delfantastico, come genere letterario e come stato del nostro animo. Sono previste sessioni di scrittura en plein air nei diversi paesaggi offertidal campeggio La Foce dei Tramonti (mare, fiume, campagna) e nella riservanaturalistica del fiume Sele.
Giunto ormai al 14° anno di programmazione, il Laboratorio di ScritturaLalineascritta propone, come ogni anno, il corso invernale di formazione allascrittura narrativa che va da ottobre a giugno con cadenza settimanale e corsidistribuiti nel primo e nel tardo pomeriggio. Quest'annualità prevede stage residenziali (a Ischia a settembre, a Napoli innovembre, febbraio e aprile) e corsi on-line collegati alle attività del sitowww.lalineascritta.it
Lalineascritta offre un percorso completo per quanti desiderino avvicinarsi perla prima volta alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma ancheper chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore.
Un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamotalento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare lascrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi diformazione per docenti e studenti nelle scuole. La scrittura è un'arte che siapprende giocando a scrivere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage scrittura con Antonella Cilento e Rossella Milone

CasertaNews è in caricamento