rotate-mobile
Cultura

A Fontanavecchia la 'Sagra delle Lumache'

Faicchio - A Faicchio (BN) nel pittoresco borgo di Fontanavecchia adagiato allependici del Matese, circondato da ubertosi uliveti, da repertiarcheologici e architettonici di primissimo rilievo come il Ponte FabioMassimo, lAcquedotto Romano e la...

A Faicchio (BN) nel pittoresco borgo di Fontanavecchia adagiato allependici del Matese, circondato da ubertosi uliveti, da repertiarcheologici e architettonici di primissimo rilievo come il Ponte FabioMassimo, lAcquedotto Romano e la Grotta di San Michele, così come datradizione, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Sancio, siorganizza la caratteristica sagra della lumaca immagine per eccellenzadella gastronomia locale.Infatti, nelle giornate di festa dell1, 2 e 3 giugno, interamentededicate a San Sancio, il paese si arricchisce di prelibati sapori che latradizione lega da anni allevento religioso. Il simbolo più autenticodella gastronomia fontanavecchiana è sicuramente quello delle lumache cheogni famiglia prepara e che si potranno degustare presso gli standsallestiti nel meraviglioso centro storico dove ancora oggi si preservanovecchi cortili, antiche cantine e suggestivi frantoi che per loccasionesaranno aperte ai visitatori.In ogni caso chi vorrà spaziare nel gusto non avrà problemi tra numerosiprimi piatti, grigliate e formaggi dei genuini pascoli locali che potrannoessere accompagnati con i vini rigorosamente del posto. Sicuramente da nonperdere la caratteristica pizza con la lumaca cotta in forni a legna ed ilricercato violino di capra autentica specialità.Il tutto ovviamente sarà avvolto da unatmosfera familiare, ospitale egenuina. E il borgo stesso, infatti, con il suo intreccio di vicoli estrette scalinate, con i riflessi delle sue pietre, con i segni leggibilidella tradizione contadina a creare un ambiente armonioso.Ma, come detto, Fontanavecchia non è solo buona cucina. Merletti,ceramiche, fiori, il famoso olio, raccolte fotografiche e tantoartigianato sannita... saranno darredo e terranno compagnia al visitatorenel corso della festa. Inoltre, nulla di più suggestivo sarà parteciparealla processione di San Sancio che si snoderà attraverso lecaratteristiche viuzze in pietra fino alla chiesa di Santa Maria diCostantinopoli. Visite guidate ai siti archeologici, escursioni,passeggiate in fuoristrada e concerti di completeranno al meglio levento.
Questo il programma completo della manifestazione:Venerdì 1° giugno: ore 20:30, apertura stand gastronomico; ore 21,esibizione del gruppo di ballo Tesolina Dance; sabato 2 giugno, ore 10:30,13 17 - 20, visita ai siti archeologici (Ponte Fabio Massimo -Acquedotto Romano); proiezione del video sullescursione allAcquedottoRomano a cura del Gruppo Escursionisti Faicchio; ore 13, apertura standgastronomico La Locanda della Lumaca; ore 16, tappa del MotoradunoNazionale Città delle Streghe a cura del Moto Club F. Gabriele diBenevento; ore 20:30, apertura stand gastronomico; ore 21, Corepolis inConcerto, musica etnica-popolare campana; domenica 3 giugno: ore 9 11celebrazione santa messa in onore di San Sancio; ricordi diFontanavecchia - Mostra fotografica A cura dellACS di Faicchio; ore 10,Raduno Fuoristrada 4x4 (piazzetta antistante la Chiesa); passeggiata inFuoristrada a cura del Club Mutria Fuoristrada; ore 13 apertura standgastronomico La Locanda della Lumaca; ore 16 - 18 - esibizionefuoristrada 4x4; ore 19 - Eventi Religiosi; ore 21 apertura standgastronomico; spettacolo musicale con lorchestra spettacolo ContinentalShow, ospiti della serata, direttamente da Amici di Canale 5, Max edAgata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fontanavecchia la 'Sagra delle Lumache'

CasertaNews è in caricamento