rotate-mobile
Cultura Piedimonte Matese

Ferrovia dellarte: oltre centocinquanta persone alla prima tappa

Piedimonte Matese - Oltre centocinquanta persone hanno partecipato al viaggio inaugurale della “Ferrovia dell’arte e dei sapori”, itinerario turistico ed enogastronomico promosso dalla Provincia di Caserta. La prima tappa ha portato ieri alla...

Oltre centocinquanta persone hanno partecipato al viaggio inaugurale della “Ferrovia dell’arte e dei sapori”, itinerario turistico ed enogastronomico promosso dalla Provincia di Caserta. La prima tappa ha portato ieri alla scoperta di Piedimonte Matese, città raggiunta dai visitatori sulle rotaie dell’ex Alifana a bordo di due vagoni messi a disposizione da Metrocampania Nordest.
La giornata di festa è trascorsa tra degustazioni di prodotti tipici, visite guidate al centro storico, al convento di San Pasquale e della Solitudine e al mercatino dell’antiquariato, a cura della Pro-Loco Vallata di Piedimonte. Le guide del Cai hanno accompagnato i più audaci fino a Castello Matese, seguendo l’antico percorso lungo la collina. Gruppi di turisti sono arrivati anche dal napoletano e i trasferimenti dalla stazione di Piedimonte Matese sono stati garantiti dagli autobus dell’Acms.
Soddisfatto l’assessore provinciale alle Politiche agricole, Mimmo Dell’Aquila: “Il programma di iniziative – commenta – è partito con successo. Il coinvolgimento del territorio è già un importante risultato ottenuto. Ringrazio per l’accoglienza i responsabili della Pro-Loco Vallata, che ci hanno permesso di scoprire aspetti di Piedimonte sconosciuti ai più”. La prossima tappa del progetto (in totale sono otto gli appuntamenti previsti) è in programma domenica 27 maggio tra le bellezze e i siti storico-artistici di Capua, con visite guidate alla basilica di Sant’Angelo in Formis e all’oasi della Salicelle lungo il Volturno, gestita dalla Lipu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia dellarte: oltre centocinquanta persone alla prima tappa

CasertaNews è in caricamento