rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Progetto 'Bookcrossing in corsia' al Cotugno

Napoli - Il progetto "Bookcrossing in corsia" , promosso dall' A.O. "Cotugno" incollaborazione con l 'Associazione Compagni di Viaggio ONLUS , è unprogetto di Psicologia ospedaliera che mira a ridurre lo stress connessoal ricovero. L'Ass...

Il progetto "Bookcrossing in corsia" , promosso dall' A.O. "Cotugno" incollaborazione con l 'Associazione Compagni di Viaggio ONLUS , è unprogetto di Psicologia ospedaliera che mira a ridurre lo stress connessoal ricovero. L'Ass. Compagni di Viaggio ONLUS si occupa di progetti perl'umanizzazione degli ospedali tra cui "Lancia un emozione in rete", checonsiste nell'istallare PO(STAZIONI), fornite di una biblioteca, un pc,una web-cam e un collegamento adsl per permettere l'esplorazione "libera"del web ai pazienti, dando l'opportunità di dedicarsi alle propriepassioni ed entrare nel gioco del Book-crossing.
L' A.O. "Cotugno" di Napoli è stato uno dei primi ospedali campani adaccogliere e sostenere tale progetto innovativo, promuovendo, grazie allacollaborazione di psicologi, volontari e tirocinanti, il gioco delBookcrossing nelle varie corsie e reparti.
Da questo progetto nasceil primo concorso letterario"racconti brevi alla sponda del letto",interamente dedicato ai pazienti ed agli operatori dell'ospedale. Nasceintorno allePO(STAZIONI), oggi attive in più di una decina di ospedali, uno scambiotra "dentro e fuori", un' interazione tra territorio ed ospedalepermettendo così di mescolare le realtà proprie di ciascuno di questiambienti al fine di migliorare concretamente le condizioni di chi vive lamalattia in ospedale. Si regalano libri ai degenti, si ricevono raccontidai pazienti, creando così una straordinaria occasione d'incontro tra lepersone che vivono l'ospedale, veicolata dal piacere dellalettura/scrittura e non dalla malattia.
Il "Bookcrossing in corsia", però parte dalla donazione di libri con loscopo di sensibilizzare e far conoscere la realtà ospedaliera anche a chinon ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza del ricovero, perchè èsolo attraverso la conoscenza che si può riuscire a sconfiggere quel murodi chiusura, propria di una struttura come quella degli ospedali.
Donare un libro può apparire un sacrilegio, ma è un gesto attraverso cuitrasmettere le proprie emozioni e un modo per creare nuovi legami.
Un gesto semplice e concreto, come il dono di in libro, permette diportare avanti questa iniziativa.
L' invito è a raggiungerci alla libreria Guida Merliani giovedì 31 maggioalle 17,00
E non dimenticare di portare un libro da donare
Durante l'incontro interverranno:Dott. Antonio Giordano (Dir. Gen. A.O . "Cotugno"),Dott. Cosimo Maiorino (Dir. Sanitario A.O. "Cotugno")Dott.ssa Antonella Tropiano (Dir. Amministrativo A.O. "Cotugno"),Dott. Alberto Vito (Responsabile U.O. Psicologia Opsedaliera A.O ."Cotugno"),Dott. Fabrizio Capuano (Pres. Ass. Compagni Di Viaggio ONLUS),Dott. Giuseppe Nardini (Dirigente U.O.C. Psichiatria di Consultazione A.O."Cotugno"),Dott. Giuseppe Viparelli (Psichiatra, Dirigente A.O. "Cotugno"),Dott.ssa Antonella Gallo (Psicologa)

Per Info:0815908352libriincorsia@ospedalecotugno.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Bookcrossing in corsia' al Cotugno

CasertaNews è in caricamento