rotate-mobile
Cultura

Galleria Toledo: proiezione Capricci di Carmelo Bene

Napoli - Liberamente ispirato al dramma Arden of Feversham - di anonimo inglese del 1600 - Carmelo Bene racconta il dispiegarsi di due vicende parallele. La prima è quella di Alice - una giovane donna - che si innamora sempre di uomini vecchi e...

Liberamente ispirato al dramma Arden of Feversham - di anonimo inglese del 1600 - Carmelo Bene racconta il dispiegarsi di due vicende parallele. La prima è quella di Alice - una giovane donna - che si innamora sempre di uomini vecchi e decrepiti e che cerca di assassinare il marito con il suo cadentissimo amante. La seconda è quella di un uomo (interpretato dallo stesso Carmelo Bene) che, insieme a una prostituta, cerca di suicidarsi provocando incidenti d'auto. Secondo film dell’attore salentino - girato in 16 mm - colloca gli spettatori in una posizione di intransigenza disperata che sfocia nella rappresentazione di un mondo totalmente prostituito “dove tra l'arte e la vita il peccato è reciproco”. Mal fotografato, mal montato, mal inquadrato, con un solo piano finale il film risulta molto differente da Nostra Signora dei Turchi, opera prima dell’attore - regista.
Capricci – qui nella versione restaurata dal "Centro sperimentale di cinematografia Cineteca nazionale" - si propone come un’opera di più facile lettura, nonostante vi si continuino ad infrangere, per un fine provocatorio, le consuetudini narrative dello spettacolo di normale consumo. Diminuita è anche la presenza in scena del regista-attore. Resta, tuttavia - come una matrice centrale - l’idea del doppio, che qui si manifesta più vistosamente nella scelta della doppia vicenda. Dopo l’inizio, che intende mandare al diavolo con furia romantica varie correnti artistiche contemporanee (per dire, dalla pittura metafisica al realismo socialista), il film prosegue il suo discorso continuando a colpire, più che particolari aspetti del reale, certi modelli di formalizzazione del reale stesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Toledo: proiezione Capricci di Carmelo Bene

CasertaNews è in caricamento