rotate-mobile
Cultura

Concluso festival del gioco e giocattolo di tradizione

Montano Antilia - Se il tema di quest’anno è stato quello dei “Bambini sodato”, per la III edizione del Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione sarà “L’Esplorazione”. La manifestazione appena conclusasi, di cui è coordinatore...

Se il tema di quest’anno è stato quello dei “Bambini sodato”, per la III edizione del Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione sarà “L’Esplorazione”.
La manifestazione appena conclusasi, di cui è coordinatore scientifico il prof. Paolo Apolito, antropologo culturale delle Università di Salerno e di Roma Tre, ha visto la partecipazione di quasi mille bambini provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, dalla Puglia all’Abruzzo, oltre che due delegazioni di scolaresche giunte direttamente dalla Polonia e dalla Turchia.
Per il prossimo anno è prevista la presenza anche di Svizzera, Albania e Gran Bretagna, nonché una ancora più sostanziosa partecipazione dei bambini italiani. Loro, insieme ai giochi poveri, sono stati i veri protagonisti di questo evento così speciale.
Il Concorso è rivolto agli alunni delle classi III, IV e V delle Scuole Primarie e quelli della Scuole Secondarie di I grado. Due sono state le sezioni previste, una dedicata al giocattolo, l’altra al gioco: per la prima si è chiesto di progettare e realizzare un giocattolo utilizzando materiali di origine naturale e/o riciclata; per la seconda, invece, i partecipanti hanno dovuto preparare un gioco di tradizione popolare o che si ispiri ad essa, che possa essere svolto dal vivo, con la partecipazione di uno o più giocatori.
Ad aggiudicarsi il I premio per la Categoria “Gioco” è stata la Scuola di S.Giovanni a Piro con il gioco"Zumba Nguoddo" (2° classificato: Mont Blanc- Aosta con il gioco "Lo fiolet";3° classificato: Gioi con il gioco "E pignate").Mentre per la categoria “Giocattolo” si è aggiudicato il podio la Scuola di Pisciotta con il giocattolo "Teatrino" (2° classificato: Centola con il giocattolo "Casa di bambola”,3°classificato: ex aequo: Gioi con il giocattolo"Tirituozzolo", S.Salvo con il giocattolo"Valicaturo", Terni con due giocattoli: "Cavallino"e "Casina di bambola").
Centinaia i giochi pervenuti nell’ambito della selezione. La maggior parte riguardavano il mondo femminile, come bambole ed utensili in terracotta o ceramica. Sostanziosa anche la presenza di strumenti musicali ottenuti con arnesi di fortuna o giocattoli costruiti con materiale riciclato.
Il Festival patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (partners della manifestazione, organizzata interamente dall’associazione culturale locale “Lo Strummolo”: la Comunità Montana Lambro e Mingardo, il Comune di Montano Antilia, l’Istituto comprensivo statale di Montano A.) è stato fortemente voluto da Simone Valiante, capogruppo della Margherita dell’Amministrazione provinciale di Salerno e da Pietro Forte, Presidente della Comunità Montana Lambro e Mingardo perché “è di fondamentale importanza per il territorio dal momento che sviluppa ampiamente il concetto di marketing territoriale e si inserisce in un settore strategico ed ancora poco sfruttato, quello del turismo scolastico – culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso festival del gioco e giocattolo di tradizione

CasertaNews è in caricamento