rotate-mobile
Cultura

Modellato Distinto, Mostra di Vincenzo Borrelli

Salerno - “Modellato d’istinto” è il titolo della mostra di opere ceramiche di Vincenzo Borrelli, curata da Vito Pinto e promossa dall’Amministrazione Provinciale di Salerno, che si inaugura lunedì 7 maggio 2007 alle ore 18,00 nel salone della...

“Modellato d’istinto” è il titolo della mostra di opere ceramiche di Vincenzo Borrelli, curata da Vito Pinto e promossa dall’Amministrazione Provinciale di Salerno, che si inaugura lunedì 7 maggio 2007 alle ore 18,00 nel salone della Giunta di Palazzo S. Agostino.
Dopo la sua prima personale del 2002, Vincenzo Borrelli espone, nella prestigiosa sede salernitana, le sue opere modellate, alcune in terracotta ed altre decorate, seguendo un proprio percorso narrativo che si rifà ad antichi schemi vietresi. Così accanto ad una riproposizione di quei totem già cari ai tre fratelli Procida, Borrelli inserisce un suo personale bestiario vietrese, dove la trasposizione plastica segue gli istinti dell’artista più che codificati schemi della tradizione popolare. Sicché anche il ciucciariello viene traslato in altre dimensioni dove, si potrebbe dire, il naif viene portata al massimo dell’esaltazione.Il manipolare l’argilla di Vincenzo Borrelli è un fare istintivo, compiuto nella ricerca di una forma che sia da tramite tra il modellatore della materia e la forma in divenire.
Una ventina di opere messe in esposizione, con l’allestimento della Bottega San Lazzaro, sono un antico, ma diverso percorso compiuto da Vincenzo Borrelli in questi anni che lo dividono dalla prima mostra nella quale portò all’attenzione degli estimatori e cultori della ceramica le sue prime opere.All’inaugurazione sarà presente l’autore.Catalogo in mostra.La mostra è visitabile sino al giorno 11 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modellato Distinto, Mostra di Vincenzo Borrelli

CasertaNews è in caricamento