rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Al Circolo Ufficiali Concerto duo pianistico

Napoli - Giovedì 26 aprile 2007, con inizio alle ore 18.00, nel Salone del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito alla presenza delle massime autorità cittadine avrà luogo il quinto dei Concerti della prima edizione del Parthenope...

Giovedì 26 aprile 2007, con inizio alle ore 18.00, nel Salone del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito alla presenza delle massime autorità cittadine avrà luogo il quinto dei Concerti della prima edizione del Parthenope Festival, Rassegna Internazionale di Musica Classica.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Musicale “Aldo Ciccolini”, presieduta da Amelia La Rocca per la direzione artistica del M° Davide Costagliola.
Il Concerto duo pianistico – pianoforte a quattro mani sarà eseguito dai pianisti Andrea Turini e Maria Grazie Petrali. In programma musiche di: Grieg, Mozart, Shubert e Rachmaninoff.

L’esecuzione musicale sarà introdotta – come consuetudine - dalla Professoressa Renata Maione docente di Storia della Musica al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. L’attività dell’Associazione Musicale “Aldo Ciccolini”, grazie ai successi del Nolafestival, si va affermando sempre più anche a livello internazionale. Infatti, in occasione dell’anno mozartiano 2006, Nolafestival è stato ospite a Salisburgo dal 18 al 22 maggio 2006 con cinque concerti che hanno riscosso un vivo successo tanto da meritare, sul campo, il medesimo invito per il 2007. A partire da quest’anno al Nolafestival - che giunge alla VI edizione - si è affiancato, quindi, anche il Parthenope Festival con una serie di sei concerti che sono partiti lo scorso 18 febbraio 2007, e che si svolgeranno a Napoli, nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito.

La Rassegna Internazionale di musica classica è patrocinata dal Comando Regione Militare Sud con al vertice il generale di divisione Franco Giannini.

L'evento gode, inoltre, dei Patrocini della Regione Campania, della Provincia del Comune e dell’Esercito Italiano, con il supporto, altresì, di un Comitato d’Onore composto dai vertici campani della magistratura e del giornalismo, nonché da autorità politiche, civili, religiose, militari e della cultura.

Un annullo filatelico suggellerà la chiusura della Rassegna Concertistica il 10 maggio 2007.

Per visualizzare il programma completo del Parthenope Festival con le informazioni su concerti ed artisti consultare il portale dell’Associazione Musicale all'indirizzo internet: www.classicaonline.it.

I SIGNORI GIORNALISTI, GLI OPERATORI FOTOGRAFICI, RADIOFONICI, TELEVISIVI E GLI ADDETTI ALLE PUBBLICHE RELAZIONI, SONO INVITATI A PARTECIPARE AL CONCERTO CHE AVRA' LUOGO GIOVEDI' 26 APRILE 2007, CON INIZIO ALLE ORE 18.00. ACCREDITO SUL POSTO.

Andrea Turini

Andrea Turini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma, dove si è diplomato sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Menicatti in pianoforte.
Si è successivamente perfezionato con Marcella Crudeli, Humberto Quagliata, Bruno Canino, Roberto Cappello, Piero Guarino, Maria Luisa Franco, Konstantin Bogino e Bruno Rigutto. Inoltre ha frequentato il Corso di Musica da Camera presso la Ecole Normale de Musique de Paris ottenendo il Diploma Superiore con il massimo dei voti e "menzione speciale della giuria".
Premiato in Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali è vincitore del "Premio Etruria" negli anni 1988/1990/1992 e in duo pianistico dei primi premi assoluti ai concorsi nazionali di Velletri (1988), Roma (1989), e del secondo premio (primo non assegnato) al concorso pianistico internazionale di Roma (1990). Sempre in duo pianistico ha ottenuto al 7° Concorso Pianistico Internazionale "Roma 1996" il primo premio nella sezione 4 mani, il primo premio assoluto nella sezione due pianoforti e il Premio Maria Golia (assegnato ai migliori italiani del concorso).
Successivamente come solista è secondo classificato al Forum Internazionale per Pianoforte e Orchestra di Chioggia e secondo classificato al Premio Vittoria indetto dall’Accademia Angelica Costantiniana di Roma.
Nel 2002 ottiene un’importante affermazione quale pianista solista vincendo l’undicesima edizione del Concorso Internazionale IBLA GRAND PRIZE come TOP WINNER con menzione speciale per l’esecuzione di BACH e RAVEL.
La sua attività' concertistica iniziata come solista si è successivamente estesa anche alla musica da camera; infatti ha collaborato stabilmente con il "Trio d'Archi di Firenze", con il violinista Franco Cipolla e forma duo pianistico con Maria Grazia Petrali. Inoltre, in seguito alla collaborazione con vari strumentisti e cantanti, svolge attività' in varie formazioni cameristiche che vanno dal Duo al Sestetto e ha eseguito concerti con importanti orchestre.
Nelle varie forme della sua attivita' concertistica è stato protagonista in importanti citta' italiane (Roma, Trento, Milano, Venezia, Torino, Firenze, Pescara, Taranto, Trieste, Bergamo, ecc.) ed ha tenuto concerti in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Yugoslavia, Olanda, Stati Uniti, Israele. Ha partecipato ad importanti Festival di Musica da Camera (Madrid, Albacete, Valladolid, Zamora, Bruxelles, Berlino, Amsterdam, Little Rock, Roma, Gressoney, Rieti, Estate Fiesolana, Tel Aviv ecc.) ed ha tenuto concerti in prestigiose sedi (Auditorium Rai di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Ghione di Roma, Auditorium de Galicia di Santiago de Compostela, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal "Rosalia de Castro" di La Coruna, Salle "A. Cortot" di Parigi, Carnegie Hall di New York, ecc.) e per conto di importanti enti e associazioni concertistiche (Ente Manifestazioni Pescaresi, Ente Teatro Verdi di Trieste, Amici della Musica di Catanzaro, Orchestra da Camera Fiorentina, Ente Estate Fiesolana, ecc.).
Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Iugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana (che ha trasmesso in diretta un suo concerto con il Trio d'Archi di Firenze tenuto presso l'Auditorio di Musica di Madrid), per la radio Iugoslava ed ha inciso un CD con musiche di Brahms, Rachmaninoff e Ravel.
E’ docente di pianoforte dal 1985 presso l’Istituto Musicale F. Feroci di San Giovanni Valdarno e docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato Vittadini di Pavia.
Viene invitato come commissario in concorsi nazionali di esecuzione pianistica e tiene corsi di perfezionamento in pianoforte e musica da camera permanenti presso la Scuola di musica Mille e una Nota di Polistena.

Maria Grazia Petrali

Maria Grazia Petrali si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida della Prof.ssa Edda Ponti. Ha in seguito frequentato il corso triennale di perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese, nella classe del M° Paolo Bordoni, conseguendo il diploma con il massimo dei voti.
Premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali(Genova, Stresa, Moncalieri, Aqui Terme, Livorno, Torre Pellice) ha preso parte ad importanti corsi e seminari (Accademia Chigiana di Siena, Gubbio Festival, Accademia L. Perosi di Biella, Accademia di Imola).
Sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche ha suonato in diverse città italiane: Torino (Oratorio di San Filippo), Milano (Teatro Rosetum, Teatro Nazionale), Trento (Sala Filarmonica), Salsomaggiore (Salone delle Terme Berzieri), Messina (Sala Laudamo), Cagliari (Tempio di Antas), Lodi (Teatro delle Vigne), Reggio Calabria, San Gimignano, Fiesole, Siena.
Con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese ha eseguito i concerti K466 e K595 di Mozart ed il concerto di Schumann, con l’Ensemble Zandonai di Trento il concerto per 3 pianoforti di Mozart ed il concerto per 4 pianoforti di Bach. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma e con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana (nel 1991, in occasione dell’anno mozartiano, per l’esecuzione dell’opera “L’Obbligo del Primo Comandamento” di Mozart, presentata al Festival di Praga).
E’ stata pianista accompagnatrice nelle classi di violino e violoncello al festival “Musica Riva” di Riva del Garda nell’estate 2000.
Forma duo pianistico con Andrea Turini.
Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Riva del Garda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Circolo Ufficiali Concerto duo pianistico

CasertaNews è in caricamento