rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

nona edizione di Comicon con Goldrake e Jeeg

Napoli - Parte la nona edizione di Napoli COMICON, il festival del fumetto e dellAnimazione, organizzato come di consueto da FactaManent, con la direzione organizzativa di Claudio Curcio e la direzione culturale di Luca Boschi, e dedicato...

Parte la nona edizione di Napoli COMICON, il festival del fumetto e dellAnimazione, organizzato come di consueto da FactaManent, con la direzione organizzativa di Claudio Curcio e la direzione culturale di Luca Boschi, e dedicato, questanno, al BLU; blu come lo spazio fantascientifico, come loceano, come lerotismo, BLU come elemento-chiave della stampa tipografica dei fumetti in quadricromia, accanto al Magenta Rosso, al Giallo e al Nero (la celebre sequenza CMYK).

Le mostre

Carcere Alto_ le esposizioni principali della nona edizione del Salone di Napoli, dedicate al tema del BLU.

Ma gli androidi sognano pecore Blu? lesposizione principale di COMICON 2007, interamente dedicata alla Fantascienza, con una sezione dedicata a Go Nagai e ai suoi robot ed eroi più celebri, tra le altre opere esposte, tavole della serie bonelliana di Nathan Never e lavori originali di Moebius, Philippe Druillet e Richard Corben, oltre a importanti tavole di Buck Rogers, Flash Gordon e Superman, nonché Kuanos, il disegno originale che Enki Bilal ha realizzato appositamente per Napoli COMICON 2007; la monografica di Igort Igort - Geografia della Narrazione tratta da 5 è il numero perfetto, uno dei suoi capolavori più recenti, e lesposizione di tavole inedite in anteprima del nuovo libro, Dimmi che non vuoi morire, scritto da Massimo Carlotto, in uscita per Mondatori; Blue naked sarà interamente dedicato allerotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore; cARToons comics in contemporary art, grande evento promosso dalla Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli, con la galleria Changing Role, che offre una panoramica sugli artisti contemporanei che nella loro ricerca hanno fatto del fumetto il loro principale strumento estetico e concettuale; Futuro Anteriroe I colori del futuro, collettiva di undivi autori italiani emergenti in collaboraizone con il Centro Fumetto A. Pazienza; Historieta de Catalunya, una collettiva che racconta la storia della Catalogna dal Medio-Evo ai giorni nostri.

Ambulacri Le mostre di COMICON - Le mostre off topic realizzate a stretto contatto con diverse realtà editoriali

IUK Italian Underground Komix, storie e tavole create apposta per il Festival dagli autori che da tempo vengono pubblicati tra le pagine di XL, la rivista mensile di varia cultura del quotidiano La Repubblica; la splendida mostra su Lys - Full Moon, il nuovo progetto editoriale di Rainbow / Tridemensional; due mostre dellattivissimo editore Nicola Pesce; una breve collettiva di storie pubblicate sulla nascente rivista Monstars, in uscita esclusiva per il Salone napoletano, progetto ambizioso e internazionale dellUnderGround Press; dal Canada, invece, per la prima volta a COMICON, sarà presente Steve McNiven, autore di punta della Marvel, noto per la serie Civil War, in collaborazione con il Salone del Fumetto di Barcellona, Lanciano nel Fumetto e Panini Comics; grazie alla Black Velvet, casa editrice che pubblica i loro lavori in Italia, arrivano, infine, Jessica Abel e Matt Madden, storici alfieri del fumetto indie. Infine GEvsG8: Genova a fumetti contro il G8, unantologia di storie e vignette sul controvertice genovese del 2001, realizzata da alcuni dei migliori fumettisti dell'underground italiano, in compagnia di artisti del calibro di Filippo Scòzzari ed Erri De Luca; la collettiva per celebrare il decennale del comic lab Innocent Victim, fondato nel 1997 da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli; infine, in collaborazione con leditore Q Press, un estratto di Italo Grimaldi. Un commissario tra le due guerre, la graphic novel di Sebastiano Vitella.

Le attività al castello

Arriva a Napoli, grazie alla collaborazione con d/visual, uno dei più grandi autori di manga di tutti i tempi, il maestro Go Nagai, ideatore della celebre robotica degli anni Settanta e Ottanta (ma non solo). I suoi personaggi da noi più celebri sono Mazinga Z, Il grande Mazinger, Jeeg Robot d'acciaio, Goldrake, Getter Robot, Gaiking e Devilman, da molti considerato, per le inedite sottigliezze psicologiche, il suo vero capolavoro.

Venerdì 27 aprile alle ore 18.00 nellAuditorium del Castel SantElmo verrà presentato, alla presenza di Go Nagai, in assoluta anteprima europea il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di UFO Robot Goldrake, lunica edizione legale e autorizzata dallautore e verrà proiettato, inoltre, i primi due episodi della nuova serie di Jeeg Robot DAcciaio.

Nella Sala Multimediale dalle ore 10.30 al via la maratona Flash Gordon in collaborazione con Studio Universal. Nella Sala Incontri alle ore 15.00 il primo appuntamento con il ciclo Mumble, Mublecome dire?: Luca Boschi presenta le novità editoriali di Sel Comics, I Cani, CFAPAZ, Becco Giallo. 001, Q Press, Frassinelli e Ernest.

Gli eventi di Comic(ON)OFF

Gli eventi del cartellone di Comic(ON)OFF partono già mercoledì 25 aprile presso la Fonoteca di via Morghen che ospita, fino al 7 maggio, una significativa mostra sull'edizione speciale, in occasione del nostro Salone, di Mono, la rivista edita da Tunué. Mono è nata da unidea di Sergio Algozzino e Marco Rizzo ed è una rivista monotematica antologica, che affianca larte sequenziale allapprofondimento critico.

Giovedì 26 aprile alle ore 17.00 presso lAuditorium dellIstituto Cervantes di Napoli, con un incontro, realizzato in collaborazione con il Salone del Fumetto di Barcellona, con Carles Santamaría, direttore proprio del Salone spagnolo, sul fumetto dautore catalano, in occasione della mostra collettiva Historieta de Catalunya, tra le nostre esposizioni principali. Lincontro avviene con la collaborazione del Ramon Llull, lIstituto di Cultura Catalana di Barcellona. Inoltre, sempre nellAuditorium del Cervantes, Osservatorio sullAnimazione del Mediterraneo - La Spagna, un ciclo di proiezioni di cortometraggi dautore, brevi film danimazione sperimentale di giovani e acclamati autori iberici. I giorni di proiezione sono il 26 e il 30 aprile, e il 2 maggio, dalle 17.00 alle 20.00.

Al Goethe Institut di Napoli, in via Riviera di Chiaia 202, inaugura venerdì 27 e durerà fino al 31 maggio, La mia scimmia segreta, esposizione di tavole originali di Anke Feuchtenberger e Stefano Ricci. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00, il venerdì dalle 10.00 alle 15.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, venerdì 27 aprile alle 17.00, Igort incontra il pubblico dei suoi fan in occasione delluscita del libro Dimmi che non vuoi morire (Mondadori), lultima fatica di Massimo Carlotto, coadiuvato proprio dai pennelli di Igort. Nel libro il personaggio dell'alligatore, creatura di Carlotto, compie un balzo inconsueto, trasformandosi da protagonista di una serie di racconti a creatura di china. Intervengono Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato. Per loccasione sarà inoltre inaugurata la mostra Yuri e Brillo, tratta dai fumetti di Igort (Coconino Press), che resterà aperta nello spazio Feltrinelli fino al 20 maggio.

Sempre venerdì 27 alle ore 19.00 inaugurerà al Trip, lo spazio polifunzionale di via Martucci 64, l'evento Paz: unognisaccod'anni (e come non l'avete mai visto e sentito), una serata dedicata al genio di Andrea Pazienza: una mostra fotografica di Gino Nardella, che si produrrà anche in una performance live, e due ascolti: PAZ, una storia di sole e di sòle e In viaggio con Paz, entrambi a cura di Guido Piccoli. Completerà il tutto la visione del documentario di Ciro Greco, Il murale da salvare, sulla realizzazione di Andrea Pazienza del murale alla Mostra d'Oltremare. Levento verrà replicato sabato 28 e domenica 29. L'ingresso è gratuito e gli orari di sabato vanno dalle 16.00 alle 22.30 mentre domenica il Trip è aperto dalle 12.00 alle 16.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

nona edizione di Comicon con Goldrake e Jeeg

CasertaNews è in caricamento