rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Teatro: Finale celestiale per la Stagione Invernale

Giffoni Valle Piana - Missione compiuta per Biagio Izzo, ultimo ospite lunedì sera della prima edizione di Giffoni Teatro dInverno, promossa dallomonima Associazione al Cinema Valle di Giffoni Valle Piana. Come già era capitato nel corso degli...

Missione compiuta per Biagio Izzo, ultimo ospite lunedì sera della prima edizione di Giffoni Teatro dInverno, promossa dallomonima Associazione al Cinema Valle di Giffoni Valle Piana. Come già era capitato nel corso degli altri appuntamenti in cartellone, il Teatro ritrovato nei Picentini ha registrato il tutto esaurito, spalancando le porte ad oltre 400 persone accorse per assistere al nuovo spettacolo del proprio beniamino, Due comici in Paradiso. Una storia paradossale, incentrata sul dilemma universale dellAldilà, utilizzata da Izzo - con il perfetto cinismo e la dirompente ironia che lo contraddistinguono - quale pretesto per schernire e ridicolizzare dilemmi sempre eterni dellAldiquà. Dallemergenza rifiuti ai temi caldi della politica (come i DICO), puntando l'accento su una comicità che affonda le radici nella quotidianità per esorcizzare i vezzi ed i costumi dei tempi moderni, l'artista partenopeo ha registrato un vero boom di applausi, complici anche la spalla Claudio Insegno, una straordinaria Teresa Del Vecchio ed un Giorgio Carosi in grande spolvero.
Con unescalation di risate è così calato il sipario su Giffoni Teatro dInverno, un percorso di prosa iniziato lo scorso 19 dicembre e distribuitosi nellarco di sei mesi con altrettanti appuntamenti con i big della comicità allitaliana e una pausa allinsegna della danza contemporanea. Gianfranco DAngelo e Ivana Monti nel classico Indovina chi viene a cena?, Peppe Barra protagonista di Come si rapina una banca di Samy Fayad, Carlo Buccirosso con la sua nuova piece Vogliamoci tanto bene!, la Spellbound Dance Company di Mauro Astolfi in Duende, Patrizio Rispo e Dalia Frediani interpreti di Morte di Carnevale i protagonisti della Stagione che ha sancito la rentrée, quasi storica, del Cinema Valle di Giffoni Valle Piana a palcoscenico teatrale.
Grande soddisfazione da parte di Mimma Cafaro, presidente dell'Associazione Giffoni Teatro, già promotrice dellomonima rassegna estiva. La nuova sfida del sodalizio, di rilanciare anche nei mesi freddi il teatro di qualità nella Valle Picentina, è stata vinta superando ogni previsione.
Per la realizzazione di questo cartellone spiega la Cafaro - lAssociazione ha sostenuto un notevole sforzo, a causa dellincerta situazione finanziaria che rende difficile e rischiosa anche lattività dei grandi teatri italiani. Noi però abbiamo scelto di rispondere alle difficoltà con lintraprendenza, cercando di offrire comunque una programmazione di qualità in ossequio alle aspettative del pubblico che fino ad oggi ci ha seguito e sostenuto. A quanto pare i nostri sforzi sono stati premiati, vista non solo la richiesta di abbonamenti (250 i tesserini messi a disposizione ed andati esauriti nel giro di pochissimi giorni) ma più in generale il forte riscontro, sia in termini di numeri che di consensi, registrato ad ogni spettacolo. Un successo che ci stimolerà ancor di più nella preparazione dellimminente cartellone estivo.
Lappuntamento con la prosa nei Picentini è per fine luglio, con lavvio della X edizione di Giffoni Teatro al Giardino degli Aranci di Giffoni Valle Piana. I preparativi per i festeggiamenti del decennale sono già iniziati conclude la Cafaro - e non mancheranno ospiti di respiro e sorprese per laffezionatissimo pubblico del Giardino, un prestigioso palcoscenico a cielo aperto ormai punto di riferimento nel panorama artistico della Regione Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro: Finale celestiale per la Stagione Invernale

CasertaNews è in caricamento