rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

'Le fiabe danzate' di Mara Fusco

Napoli - Penultimo appuntamento con l’indagine sulla fiaba realizzata a Napoli nell’ambito della programmazione dell’undicesima edizione de ‘La Scena Sensibile’, rassegna di teatro, musica e danza per le nuove generazioni organizzata da I Teatrini...

Penultimo appuntamento con l’indagine sulla fiaba realizzata a Napoli nell’ambito della programmazione dell’undicesima edizione de ‘La Scena Sensibile’, rassegna di teatro, musica e danza per le nuove generazioni organizzata da I Teatrini per la direzione artistica di Giovanna Facciolo e Bruno Leone, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania, l’Assessorato alla Cultura del Comune Di Napoli, la III Municipalità Stella - S. Carlo all'Arena, la Provincia di Napoli.
Martedì 17 aprile, al Teatro La Perla di Napoli (in via Nuova Agnano a Bagnoli, alle ore 10.00) il Balletto di Napoli, diretto da Mara Fusco, presenta ‘Le fiabe danzate’, coreografie originali riprese da Mara Fusco, scene di S.I.R.T. Rubinacci, costumi del CNT 75 di Vincenzo Canzanella.
‘Le fiabe - sottolinea Mara Fusco in una nota – possono contribuire ad educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo. Attraverso la fiaba si possono immaginare cose che non esistono ancora, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e mettersi a lavorare per costruirlo’.‘Le fiabe danzate’ proposte dal Balletto di Napoli sono tratte dal grande repertorio ottocentesco. ‘Ogni coreografia – spiega Mara Fusco - è introdotta da una voce recitante, con il fatidico ‘C’era una volta’, e costruita su un tappeto di magiche note musicali’.
Nella prima parte dello spettacolo, in scena ci sono le coreografie delle favole di ‘Cappuccetto rosso ed il lupo’, ‘Pollicino’, ‘Cenerentola’, ‘Il soldatino di piombo’; il secondo tempo è dedicato quasi interamente alla messinscena de ‘La Bella addormentata’, su musiche di Tchiaikosky’. Gran finale con tutti i personaggi in ribalta a ribadire a gran voce che ‘vissero tutti felici e contenti’. Lo spettacolo è per i bambini dai 3 ai 10 anni. Biglietto euro 5,00. Info: I Teatrini tel. 08119567674, in internet www.iteatrini.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Le fiabe danzate' di Mara Fusco

CasertaNews è in caricamento