rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Una vita intera da Mark Twain e Alessandro Baricco

Napoli - Da venerdì 20 aprile 2007 alle ore 21.00 (in replica fino al 13 maggio, dal venerdì alla domenica), il Pozzo e il Pendolo Teatro conclude la stagione teatrale 2006/2007 presentando, in prima assoluta, lo spettacolo Una vita intera...

Da venerdì 20 aprile 2007 alle ore 21.00 (in replica fino al 13 maggio, dal venerdì alla domenica), il Pozzo e il Pendolo Teatro conclude la stagione teatrale 2006/2007 presentando, in prima assoluta, lo spettacolo Una vita intera, liberamente ispirato a Un delitto, un mistero e un matrimonio di Mark Twain e Castelli di rabbia di Alessandro Baricco. Ne saranno interpreti, in scena, Nico Ciliberti, Andrea De Rosa, Fabiana Diana, Marcello Magri, Marco Palumbo. I costumi sono a cura di Antonella Mancuso, le scene di Giuseppe Cerillo, nelladattamento e la regia di Annamaria Russo e Ciro Sabatino.
E ancora il libro che diventa il protagonista dellultima creazione teatrale firmata il Pozzo e il Pendolo Teatro. Il testo de Una vita intera nasce così, mettendo insieme una favola agrodolce di Mark Twain, un manoscritto rimasto inedito per 125 anni, in cui lautore butta giù un canovaccio da favola ottocentesca, invitando altri scrittori ad elaborarla, ed un inno ai sogni firmato Alessandro Baricco. A cucirle insieme la voglia di emozionarsi, la fede incondizionata per la letteratura e la curiosità inesausta per le infinite opportunità che lincontro tra letteratura e teatro può rivelare.
Una vita intera spiegano Annamaria Russo e Ciro Sabatino - è uno spettacolo che nasce dalla nostra bulimia di lettori disordinati. La cattiva abitudine di accatastare, accanto al letto, libri letti mille volte (perché tanto per scomodare Oscar Wilde un libro che non merita di essere letto più volte non merita di essere letto neanche una sola volta) e libri appena acquistati, di saltellare da un volume allaltro, con ingorda soddisfazione, a volte produce risultati inaspettati.
E la storia di Dann Rail, uno strampalato sognatore, che vive in un paesino di campagna, circondato da una serie di strani personaggi. Il suo sogno è di costruire una ferrovia.
Non avendone le facoltà economiche, la sua unica possibilità è convincere David Gray, un ricco proprietario terriero, che con la realizzazione della ferrovia diventerà ancora più potente e facoltoso. Limpresa si rivelerà alquanto ardua per una serie di complicati rapporti personali circostanti, che uniscono, ma al tempo stesso dividono, i due personaggi. Un complesso avvicendarsi di rapporti umani, dal finale sorprendente.
Una vita intera è un gigantesco calcio a tutte le ragionevoli ragioni, ai percorsi preconfezionati, alla maturità stantia, alla saggezza dei mestieranti, alle malinconiche verità della gente che non sogna. E un manifesto dei buoni sentimenti, un monumento alle favole, cui nessuno crede più, un atto di fede allincoscienza.
E se ci accuseranno di lesa maestà alla sacralità del teatro concludono ironicamente i due registi - ci dichiareremo colpevoli. E felici di esserlo.
Durante il periodo di programmazione dello spettacolo sarà ospitata, nel foyer del teatro, Tolep per Elefanti e Nei, esposizione di arte contemporanea di Max Petrolio.

Una vita intera, da Mark Twain e Alessandro BariccoNapoli, Il Pozzo e il Pendolo Teatro dal 20 aprile al 13 maggio 2007Info e prenotazioni al numero 0815422088 email info@ilpozzoeilpendolo.it Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (venerdì e sabato), ore 19.00 (domenica)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita intera da Mark Twain e Alessandro Baricco

CasertaNews è in caricamento