rotate-mobile
Cultura Caiazzo

Incontro 'Sulla Brevita' e dellAssurdo'

Caiazzo - Sabato 14 aprile 2007 presso il Teatro Jovinelli – Palazzo Mazziotti di Caiazzo (Ce) alle ore 17.30, l’Associazione Culturale Artigongola presenterà un elogio alle forme dell’Assurdo con un incontro “Sulla Brevità e dell’Assurdo” ideato...

Sabato 14 aprile 2007 presso il Teatro Jovinelli – Palazzo Mazziotti di Caiazzo (Ce) alle ore 17.30, l’Associazione Culturale Artigongola presenterà un elogio alle forme dell’Assurdo con un incontro “Sulla Brevità e dell’Assurdo” ideato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese e dal Presidente dell’Associazione, Sara Picazio. Il tema è dedicato alle letture di alcuni autori del ‘900 che hanno scritto brevi racconti sull’assurdo intendendo quest’ultimo come mezzo per sondare gli aspetti della realtà in cui vivevano e vivono esaltandone le qualità paradossali per apprezzare, criticare, giocare con il mondo circostante. La finalità dell’appuntamento è dedicata alla scoperta di autori poco conosciuti, come ad esempio Trasciatti, Pignagnoli, Nori, Strati e alla conoscenza di autori noti quali Camilleri, Svevo, Gadda e Rodari che nell’arco della loro produzione letteraria hanno dedicato parte del loro operato al “non coerente”.
Le letture si muoveranno in un contesto “incoerente” delineato da una scenografia essenziale ideata dagli stessi Picazio e Carrese: lettere alfabetiche sospese e disposte a terra, fogli di giornali appallottolati sul palco entro cui il fantasiologo leggerà i brevi racconti assurdi, stralci di video incomprensibili che viaggeranno ai lati del piccolo palco, musiche irreali in sottofondo. E il pubblico oltre a rappresentare l’ascoltatore interagirà con il lettore: saranno loro a scegliere le lettere visibili da cui partire con le letture; loro saranno i protagonisti di un finale altrettanto assurdo.
Sara Picazio presenterà il programma con una nota introduttiva sulle tematiche dell’incontro e sull’importanza dell’assurdo come
evasione dal circostante, ma anche come critica costruttiva degli eventi reali.
Letture (e non solo) di:
Alessandro Bergonzoni; Alessandro Trasciatti; Andrea Camilleri; Ardengo Soffici; Carlo Emilio Gadda; Cesare Zavattini; Ermanno Bencivenga; Federico Tozzi; Gianni Rodari; Italo Svevo; Learco Pignagnoli; Luciano Folgore; Luigi Malerba; Paolo Nori; Pietro Pancrazi; Saverio Strati; Tonino Guerra; Toti Scialoja.

Coordinatrice: Sara Picazio
Letture a cura di: Massimo Gerardo Carrese
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info www.geocities.com/artigongola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro 'Sulla Brevita' e dellAssurdo'

CasertaNews è in caricamento