rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Aperitivo con lAutore

Marcianise - Parte Venerdì 30 Marzo 2007 “Aperitivo con L’Autore”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise in collaborazione con 5 associazioni culturali del territorio che adotteranno un libro da far conoscere a...

Parte Venerdì 30 Marzo 2007 “Aperitivo con L’Autore”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise in collaborazione con 5 associazioni culturali del territorio che adotteranno un libro da far conoscere a Marcianise e ai propri associati. Un formula nuova che coniuga l’impegno sociale con la diffusione della cultura e del libro. L’iniziativa è supportata dall’Istituto per il Libro con la partnership della libreria Uthopia di Capua e Colonnese Editore di Napoli. La kermesse culturale ha come obiettivo principale la promozione del libro e della lettura, ma si propone anche di porre l’accento su temi di attualità che saranno approfonditi assieme ad alcuni grandi scrittori italiani. Sono cinque, infatti, gli autori, di livello locale e nazionale, che saranno protagonisti di questi appuntamenti: Paolo Mastroianni, Liliana De Curtis, Roberto Saviano, Marco Travaglio e Stefano Manferlotti. L’idea innovativa, dell’assessorato alla cultura, è quella di creare un felice connubio tra la forma amichevole dell’aperitivo - a tutti i presenti sarà infatti offerto un simpatico cocktail - con quella della riflessione culturale su tematiche scottanti e di attualità sull’impegno sociale e civile, ma anche sul sorriso come arma contro la violenza quotidiana. Ognuna delle associazioni coinvolte, CDM, Unart Group, Sca Onlus, Majeutica e Caffè Procope, “adotterà” un libro e promuoverà la discussione sull’argomento trattato nell’opera.
Gli incontri si terranno presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Comunale di Marcianise sita in Via Vespucci. La manifestazione è l’ideale continuazione della “Festa del Libro” tenutasi lo scorso novembre a Marcianise e di “Nati per leggere”, progetto per la promozione della lettura rivolto ai bambini in età prescolare.
“L’idea è nata da un comune sentire tra l’amministrazione comunale e le associazioni culturali coinvolte – spiega l’Assessore alla Cultura Alessandro Tartaglione – da tempo alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere la cittadinanza in forme di partecipazione e di dibattito. Il primo esperimento, felicemente riuscito, è stata la Festa del Libro dello scorso novembre. Ora puntiamo a scendere ancora più in profondità attraverso il contributo delle associazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivo con lAutore

CasertaNews è in caricamento